Pietrasanta – Barsanti& Matteucci Day a Pietrasanta nel segno della Ferrari. Ci saranno una Formula 1, una fiammante California T e una suggestiva F12 TDF, in omaggio alle vittore della 250 GT Berlinetta al Tour del France negli anni ’50 tra i modelli del Cavallino Rosso, una 488 Spider e una 488 GTB che per due giorni saranno parcheggiate per tutto il weekend e per tutto il giorno nel cuore del centro storico di Pietrasanta (Lu).
L’occasione, per ammirare e sognare le auto sportive più belle del mondo simbolo ed orgoglio del Made in Italy, è la consegna del Premio Internazionale Barsanti & Matteucci conferito, quest’anno, ad uno degli artefici del successo planetario della casa di Maranello: l’Amministratore Delegato, Amedeo Felisa. Felisa è a capo di Ferrari dal 2008. Laureato in Ingegneria Meccanica al Politecnico, nel 1972 entra in Alfa Romeo e nel 1987 ne diventa direttore del settore “Sviluppo prodotto”. Risale al 1990 il suo ingresso in Ferrari come direttore tecnico della Ferrari Spa. Nel 2001 viene nominato direttore generale della divisione “Granturismo”, nel 2006 direttore generale dell’intera impresa per poi divenire, nel marzo 2008, amministratore delegato.
Saranno il primo cittadino, Massimo Mallegni ed il Presidente del Rotary Club Viareggio a consegnare il premio all’AD Ferrari in occasione di una cerimonia solenne in agenda sabato 2 aprile, alle ore 18.30, nel Chiostro di S. Agostino il prestigioso riconoscimento realizzato dalla Fonderia d’Arte Massimo Del Chiaro. Il premio è organizzato con il contributo della Banca della Versilia Lunigiana Garfagnana ed il patrocinio dell’Università degli Studi di Pisa. In concomitanza con il Premio sarà riaperto al pubblico il Museo per tutti i weekend, dal sabato alla domenica, dalle 16.00 alle 19.00 e nei giorni festivi, il Museo.
Nel lungo weekend di Pietrasanta sono inoltre da segnare in agenda il vernissage sabato 2 aprile, alle ore 17.00 della mostra di Media Art di Marcantonio Lunardi nella Sala delle Grasce, l’inaugurazione della nuova sezione del Museo dei Bozzetti presso Palazzo Panichi domenica 3 alle ore 11.30 e le iniziative del Capodanno dell’Anno che per tutto il giorno animeranno il centro storico tra Piazza Duomo con la sfilata in abiti storici e lo spettacolo degli sbandieratori e il Parco della Lumaca con giocolieri ed intrattenimento per i bambini.
Partner storico del premio Barsanti e Matteucci è la Fonderia d’Arte Massimo Del Chiaro di Pietrasanta che ha realizzato la fusione in bronzo, con l’antica tecnica della “cera persa”, con base in marmo portoro che viene donata al vincitore. L’azienda, peraltro, per la casa automobilistica di Maranello ha realizzato, in passato, alcune fusioni in bronzo patinato e in alluminio del “cavallino rampante” che fanno bella mostra di sé presso i rivenditori della Ferrari. La Fonderia d’Arte Massimo del Chiaro,uno dei più prestigiosi centri di produzione per l’arte contemporanea, opera a Pietrasanta, città famosa per la lavorazione artistica del marmo e del bronzo.