A Empoli torna “La Grande Arte al Cinema’

Empoli – Sul grande schermo del Cinema La Perla di Empoli, in via dei Neri, riparte una nuova stagione di film nell’ambito della rassegna denominata “La Grande Arte al Cinema”. Una serie di eventi cinematografici che faranno vivere al cinema tutta la ricchezza delle mostre e degli artisti più amati, curiosi ed irriverenti. 

Primo appuntamento, lunedì 4 e martedì 5 ottobre alle 21.30 con “The space in between – Marina Abramovic and Brazil”. Una delle più grandi artiste viventi in un film sospeso tra arte e vita, tra road movie e spiritual thriller, tra diario intimo e osservazione antropologica. 

La nuova stagione di cinema e arte, accompagnerà il pubblico in una vera immersione nei quadri, identificandone la composizione dei pigmenti, conoscere le vite degli artisti, girare in lungo e in largo per le sale dei musei più famosi del mondo di fronte alle opere e alle performance più sorprendenti, originali ed emozionanti. 

Tutto questo è “La Grande Arte al Cinema”. 

CHE COSA VEDREMO – Dopo Marina Abramovic (a ottobre) ci interrogheremo poi su cosa si nasconde veramente dietro all’Inferno di Dante disegnato da Botticelli in Botticelli. Inferno, che a poche settimane dall’uscita del colossal Hollywoodiano di Ron Howard ci guiderà attraverso i veri segreti del disegno che ha ispirato lo stesso Dan Brown. Il film è in programma a novembre 2016. 

Poi scopriremo Il curioso mondo di Hieronymus Bosch raccontato attraverso la mostra sold-out della città natale del genio olandese considerato un surrealista ante litteram, in programmazione a dicembre 2016. 

Quindi ci immergeremo nei colori simbolisti di Segantini. Ritorno alla natura attraverso la storia singolare e straordinaria di un pittore che ha trovato nella natura una inesauribile fonte di ispirazione artistica e spirituale, in programmazione a gennaio 2017. 

Chiuderà la prima parte della stagione in bellezza grazie a Loving Vincent, dove i dipinti del pittore olandese più amato, Van Gogh, prenderanno vita in un lungometraggio, il primo interamente dipinto su tela, poetico e seducente che mescola arte, tecnologia e pittura, in programmazione a febbraio 2017. 

ECCO IL CALENDARIO COMPLETO DELLE PROIEZIONI – 
(Date e orari in aggiornamento su www.laperlaempoli.it) 

THE SPACE IN BETWEEN- MARINA ABRAMOVIC AND BRAZIL 
4 e 5 ottobre: 21.30 
Una delle più grandi artiste viventi in un film sospeso tra arte e vita, tra road movie e spiritual thriller, tra diario intimo e osservazione antropologica. 

BOTTICELLI-INFERNO 
Novembre 2016 
Cosa si nasconde veramente dietro all’Inferno disegnato da Botticelli? Un film che ci guida attraverso i misteri del disegno che ha ispirato lo stesso Dan Brown. A poche settimane dall’uscita del colossal Hollywoodiano di Ron Howard, un’indagine che lascerà senza fiato. 

IL CURIOSO MONDO DI HIERONYMUS BOSCH 
Dicembre 2016 
Il fantastico mondo di uno dei geni creativi più importanti della storia dell’arte raccontato attraverso la mostra sold-out della sua città natale. 

SEGANTINI-RITORNO ALLA NATURA 
Gennaio 2017 
Dopo lo straordinario successo della mostra di Palazzo Reale a Milano, arriva sul grande schermo la storia di uno più importanti pittori del simbolismo italiano 

LOVING VINCENT 
Febbraio 2017 
I dipinti del pittore olandese più amato prendono vita in un lungometraggio poetico e seducente che mescola arte, tecnologia e pittura.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Renato Severino, “lupo solitario” dell’architettura italiana: “L’Italia un Paese che dorme”

Renato Severino, “lupo solitario” dell’architettura italiana: “L’Italia un Paese che dorme”

Firenze –  Renato Severino, lo dice lui stesso, è stato spesso “un uomo

Succ.
Stensen: le tecnoscienze e il volo della colomba

Stensen: le tecnoscienze e il volo della colomba

Firenze – Gli sviluppi delle tecnoscienze di questi ultimi decenni, le

You May Also Like
Total
0
Condividi