A Colonnata la storia di Alfredo Martini

Sesto Fiorentino – Domani sera venerdì (ore 21,15) al Circolo Arci e Unione Operaia di Colonnata, ci sarà uno spettacolo teatrale sulla vita dell’indimenticabile Alfredo Martini. Quel circolo negli anni trenta ospitò la squadra ciclistica Luigi Ganna nella quale Martini esordì come allievo.

Lo spettacolo di domani sera è centrato su un monologo di Tommaso Parenti di Sesto Fiorentino, grande appassionato di ciclismo, che racconterà la splendida storia di Martini. E durante la narrazione scorreranno su uno schermo alcuni momenti più significativi della sua lunga carriera. In sala anche le signore Silvia e Milvia le figlie di Martini che hanno contribuito a dotare lo spettacolo di foto e documenti.

Nello stesso circolo è in corso, da qualche settimana, una mostra su Martini nella quale sono esposti tantissime foto (alcune inedite) della luminosa carriera di questa icona del ciclismo.  Prima come corridore, poi direttore sportivo delle squadre toscane Ferretti di Capannoli di Pisa poi della Sammontana di Empoli, quindi per 23 anni di commissario tecnico della nazionale ed infine di consigliere del presidente federale Renato Di Rocco.

La nazionale italiana, sotto la guida di Martini, ha conquistato sei maglie iridate – Bugno due volte, Moser, Saronni, Argentin e Fondriest – sette medaglie d’argento ed altrettante di bronzo. In 23 anni, con Martini commissario tecnico, gli azzurri ai campionati del mondo sono saliti sul podio ben 20 volte.

La mostra ospita anche interessanti e significativi cimeli, trofei, maglie, attestati di cittadinanza onoraria, non solo di città italiane, ed una bicicletta. La mostra, che ha già registrato un alto numero di visitatori ed ampi consensi, resterà aperta fino domenica prossima 18 dicembre.

——————————

Total
0
Condivisioni
Prec.
Bocce: pieno successo della Coppa Matteuzzi

Bocce: pieno successo della Coppa Matteuzzi

Firenze – Nemmeno l’inagibilità dei campi dell’U

Succ.
Empoli ritrova “Il transito di San Giuseppe”

Empoli ritrova “Il transito di San Giuseppe”

Empoli – Un dipinto, patrimonio culturale della Città di Empoli, che torna

You May Also Like
Total
0
Condividi