Finora il numero verde della Regione Toscana per la segnalazione dei reclami relativi al trasporto pubblico regionale era attivo solo per gli utenti di bus e treni. Ora, invece, anche gli utenti dei traghetti dell’Arcipelago toscano potranno segnalare eventuali disservizi contattando il numero telefonico 800 570530, o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica numeroverdetpl@regione.toscana.it. «Vogliamo che gli standard qualitativi fissati nel contratto di servizio tra Regione e Toremar siano rispettati – ha spiegato l’assessore regionale al Trasporti, Luca Ceccobao – e che le condizioni di viaggio migliorino sempre di più. L’impiego degli ispettori sarà una garanzia ulteriore nei confronti degli utenti e un valido strumento per tenere alto il livello di attenzione sui collegamenti marittimi soprattutto adesso che, con l’approssimarsi della stagione estiva, i passeggeri sono destinati a crescere».
Dopo corsi di formazione specifici, gli ispettori regionali entrano dunque in azione anche sui traghetti Toremar e compiranno controlli a campione sui collegamenti marittimi dell’Arcipelago toscano. Come accade ormai da anni sui treni, gli ispettori regionali controlleranno la puntualità, la pulizia a bordo dei traghetti, gli standard di accoglienza, la manutenzione degli arredi, il funzionamento degli impianti, l’informazione e la comunicazione (sia a bordo che a terra), il rispetto delle normative per l’accesso dei diversamente abili, la climatizzazione ed il funzionamento delle biglietterie. Il monitoraggio degli ispettori regionali rientra nel contratto di servizio stipulato fra Toremar e Regione ed ha la finalità, per l’ente pubblico toscano, di verificare il rispetto degli standard di qualità fissati in sede di sottoscrizione dell’accordo dal gestore del servizio.
Foto: www.regione.toscana.it