A Badia a Passignano tra arte, natura e spiritualità

Tavarnelle – Dal valore ambientale del cipresso, pianta simbolo delle colline toscane, al pregio artistico dell’affresco monumentale del Ghirlandaio, dall’area naturalistica che avvolge i boschi del Chianti in un abbraccio pulsante di suoni, profumi e presenze vitali alla storia millenaria generata dall’idea di territorio colta e spirituale di San Giovanni Gualberto.

La storia è  impressa in ogni angolo di Badia a Passignano. Nulla è affidato al caso nel terzo itinerario tematico proposto dal Comune di Tavarnelle Val di Pesa, un piccolo mondo senza tempo, dove i percorsi nella natura armonizzata raccontano pagine illustri della storia, rivelano le radici di un’identità, invitando a riscoprire il passato delle testimonianze architettoniche e il ricco contesto paesaggistico in cui si sono stratificate. È con uno sguardo aperto alla conoscenza del Chianti, dei suoi tesori culturali e delle risorse naturalistiche, che si è tenuto il percorso di formazione turistica rivolto a operatori, associazioni, cittadini italiani e stranieri.

La visita, ideata dall’assessore al Turismo Davide Venturini e condotta dalla guida turistica di origine olandese Marina Mengelberg, ha concluso la prima tranche di itinerari elaborati dal Comune in collaborazione con l’operatore SL&A, destinati ad esplorare il territorio da punti di vista diversi da quello enogastronomico. Al percorso hanno partecipato una quarantina di persone tra cui molti esperti e titolari di strutture ricettive. “È stata un’esperienza di rilievo – ha detto l’assessore – perché ha fornito ai partecipanti, con i quali abbiamo testato l’itinerario, gli strumenti teorici e pratici per verificare gli elementi e i luoghi di interesse, conoscere aspetti nuovi del territorio, in una delle aree più incontaminate, apprezzare la grande bellezza che è insita sia nelle opere monumentali sia nei dettagli, negli aneddoti, nelle microstorie che si sono costruite negli anni e che solo la comunità badiana ed in particolare quella monastica custodiscono”.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Le imprese misurano la loro impronta ambientale

Le imprese misurano la loro impronta ambientale

Pisa – Le imprese italiane misurano la loro impronta ambientale grazie al

Succ.
Una “tavola spigolosa” sulla sicurezza: le opposizioni insorgono dopo l’iniziativa prevista dal Comune

Una “tavola spigolosa” sulla sicurezza: le opposizioni insorgono dopo l’iniziativa prevista dal Comune

A ruoli invertiti: l'assessorato della Maramotti organizza un convegno sulla

You May Also Like
Total
0
Condividi