Stefano da Empoli prende la palla al balzo e in tempi veramente brevissimi mette in piedi un istant book sul tema del momento: ChatGPT e l’intelligenza artificiale.
L’operazione è riuscita; mantenendo una narrazione fluente e leggera riesce a trattare in modo comunque rigoroso una serie di argomenti niente affatto banali: comincia descrivendo l’IA Generativa e le sue conseguenze economiche e finisce approfondendo le policy europee e le (mancate?) policy nazionali sull’IA.
Non manca però, nella parte centrale del testo, di passare in rassegna falsi miti, paure e le principali esagerazioni diffuse anche sui social. Il tempo di lettura è di circa 6 ore, il supporto fisico del libro, edito da Egea, lascia un po’ a desiderare in quanto a cura, ed è questo l’unico difetto del libro. La brillantezza della narrazione, la precisione delle citazioni e la ricchezza dei riferimenti meriterebbero certamente un libro confezionato in modo meno spartano.
Il testo è consigliato ai neofiti ma anche agli esperti:l’autore si muove sempre con precisione e moderazione, argomentando e descrivendo bene le posizioni attualmente in campo sulle varie questioni e portando la propria posizione sempre ragionata e razionale, non facendosi prendere dalle posizioni più estreme. Da leggere e regalare
Armando Sternieri
Stefano da Empoli
L’economia di ChatGPT
ed.Egea Milano 2023