Firenze – Da una precoce curiosità fin dai prini anni 50, alla considerazione sempre più attenta deglis critti e e delle tesi sostenute da Teilhard de Chardin e dibattute in Francia nell’ambito della Théologie nouvelle anche in vista della preprazione dei lavori del Concilio Vaticano II.
La storia di una straordinaria avventura culturale è raccontata nel nuovo volume della rivista , Testimonianze con un’ampia sezione tematica dal titolo: Quando Ernesto Balducci scoprì Teilhard de Chardin a cura di Pietro Leandro Di Giorgi. Vi si analizza la complessa riflessione di Balducci sull’opera di Teilhard, in riferimento soprattutto alla figura di Cristo, alla storia dlel’umanità e alla Redenzione e la sua influenza sulle opere del fondatore di Testimonianze.
Il volume sarà presentato il prossimo 13 maggio, alle ore 17,30, presso la sede di “TESTIMONIANZE” alle Murate (ingresso da Via Ghibellina 2/6). Ne parleranno Bruna Bocchini (già docente di Storia del Cristianesimo all’Università di Firenze), Paolo Trianni (docente di Teologia delle Religioni presso la Pontificia Università Gregoriana) e Pietro Leandro Di Giorgi (curatore della sezione tematica).Severino Saccardi (direttore di “Testimonianze”) introdurrà e coordinerà l’incontro.