Il ciclismo ha preso il via con la 59esima Tirreno-Adriatico

La prima tappa una cronometro individuale pianeggiante

Lido di Camaiore – Comincia la stagione del ciclismo con il via alla 59esima Tirreno-Adriatico Crédit Agricole: 7 tappe, dal 4 al 10 marzo, per una sfida che vede al via alcuni dei più forti corridori nel panorama mondiale. Si è cominciato con una cronometro individuale di 10km a Lido di Camaiore. Il primo corridore a partire è stato Alex Tolio (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè) alle 12.35. L’ultimo corridore a partire è statao Mark Stewart (Corratec Vini Fantini) alle 15.29

Tanti i campioni presenti tra i principali pretendenti alla conquista del Tridente di Nettuno ci sono Jonas Vingegaard (2° nel 2022), Tao Geoghegan Hart (3° nel 2023), Jai Hindley (5° nel 2022), Lennard Kämna (4° nel 2023), Enric Mas (6° nel 2023), Richard Carapaz (vincitore al Tour Colombia a inizio stagione), Juan Ayuso (vincitore della Faun-Ardèche Classic), e Ben O’Connor (2° in classifica generale e vincitore di tappa all’UAE Tour).

Tra i grandi nomi al via, per citarne alcuni, vi sono  sono anche Filippo Ganna, Tim Merlier, Jasper Philipsen, Jonathan Milan, Caleb Ewan, Julian Alaphilippe, Thomas Pidcock, Biniam Girmay, Mark Cavendish, Ben Healy, Alberto Bettiol, Romain Bardet e Chris Froome.

“LA TAPPA”
Una tappa quella andata in scena nella giornata di Lunedì 4 Marzo 2024, con una Cronometro individuale perfettamente pianeggiante composta da due settori praticamente rettilinei in andata e ritorno sul lungomare di Camaiore e Viareggio con soltanto alcune curve di raccordo e il “giro di boa”. Svolta a U al km 5.4 a Viareggio dove veniva rilevato il tempo intermedio. Successivo rientro rettilineo a Lido di Camaiore dove una svolta a S immetteva nell’ultimo chilometro.

Vince la Prima tappa di Lido di Camaiore della 59esima Tirreno-Adriatico Crédit Agricole, Juan Ayuso sul rettilineo di Lido di Camaiore.
Il vincitore di tappa della tappa e prima Maglia Azzurra, Juan Ayuso , subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: ““È fantastico, anche perchè c’è stata suspence fino alla fine. Sapevamo tutti che Filippo Ganna era il rivale principale. È una vittoria molto emozionante, davvero speciale. Ho voluto centellinare le energie nella prima parte. Quando ho girato dopo l’intermedio ero sicuro che avrei fatto un buon tempo. Questo risultato mi dà tanta motivazione per la settimana a venire”.

ORDINE D’ARRIVO

1 – Juan Ayuso (UAE Team Emirates) – 10 km in 11’24” alla media di 52.631 km/h
2 – Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) a 1″
3 – Jonathan Milan (Lidl-Trek) a 12″

CLASSIFICA GENERALE

1 – Juan Ayuso (UAE Team Emirates)
2 – Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) a 1″
3 – Jonathan Milan (Lidl-Trek) a 12″

FOTO: www.matteomoriconi.com

Total
0
Condivisioni
Prec.
L’onorificenza al “nazista” Navalny e l’eterno vizio reggiano della rivoluzione con le terga degli altri

L’onorificenza al “nazista” Navalny e l’eterno vizio reggiano della rivoluzione con le terga degli altri

Il Pd bolognese che plaude al coraggio dei russi che partecipano alle esequie di

Succ.
AI: le cantonate troppo politicamente corrette di Gemini

AI: le cantonate troppo politicamente corrette di Gemini

Google ha fatto sapere di lavorare giorno e notte per aggiustare il tiro

You May Also Like
Total
0
Condividi