Confcooperative, cordoglio per la prematura scomparsa di Claudia Fiaschi

Una breve malattia ha portato via la presidente di Confcoop Toscana a 59 anni

Firenze – E’ morta, dopo breve malattia, a 59 anni, Claudia Fiaschi, vice presidente nazionale di Confcooperative e presidente di Confcooperative Toscana, una vita dedicata al terzo settore.

“Ci lascia Claudia Fiaschi, una donna straordinaria il cui impegno nel terzo settore ha lasciato un segno indelebile nella nostra comunità”, dice il presidente della Regione Eugenio Giani esprimendo il cordoglio suo e della giunta regionale – una notizia drammatica, una malattia terribile ce l’ha portata via in pochissimi giorni. Con la sua passione, energia e generosità, Claudia ha ispirato e guidato molti nel perseguire ideali di solidarietà e progresso sociale. La sua leadership nel Forum del Terzo settore e nella Confcooperative ha contribuito a dare voce e dignità a chi lotta per un mondo più giusto e inclusivo. La sua prematura scomparsa è una perdita irreparabile, ma il suo spirito rimarrà vivo nei cuori di coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerla e lavorare al suo fianco. Le mie più sentite condoglianze vanno alla famiglia e agli amici di Claudia, a tutti i suoi collaboratori e le sue cooperative, mentre continuiamo a onorare il suo prezioso contributo e a trarre ispirazione dal suo esempio luminoso”.

“Oggi il mondo della cooperazione  e del Terzo settore perde una sua colonna assoluta, io perdo un’amica e un punto di riferimento tecnico di grande valore – ha detto la vicepresidente Stefania Saccardi – Con Claudia Fiaschi se ne va una donna appassionata e intelligente con la quale abbiamo condiviso molte battaglie. Ho collaborato con lei su moltissime iniziative, ho partecipato alla presentazione del suo lavoro sul terzo settore. Ci siamo confrontate a proposito della legge sulla cooperazione sociale e tante e tante volte ci siamo sentite per le questioni più diverse. Quando veniva in piazza Duomo passava a salutarmi e per me era ogni volta era una gioia parlare con una donna così entusiasta e perspicace, preparata e attenta che lascia un grande vuoto”.

Piange la sua scomparsa anche l’assessora al sociale Serena Spinelli, che ricorda come “la prematura scomparsa di Claudia Fiaschi, attualmente presidente di Confcooperative Toscana e alla guida del Consorzio Co&So, già Portavoce nazionale del Forum del Terzo settore, è un evento doloroso e una grave perdita per il terzo settore toscano e non solo. Il mondo della cooperazione, dell’impresa sociale e del volontariato sono stati sempre gli ambiti del suo impegno e della sua passione, con l’obiettivo costante di costruire, insieme alle istituzioni pubbliche, comunità più solidali e coese, capaci di prendersi cura di tutti e tutte. Un forte abbraccio a tutto il mondo di Confcooperative, con le più sincere condoglianze alla famiglia, ai suoi cari e alle tante persone che hanno lavorato con lei”.

 Il presidente di Legacoop Toscana Roberto Negrini esprime a nome di tutta l’Associazione profondo cordoglio per la prematura scomparsa.

Sono personalmente addolorato e ancora incredulo – afferma Roberto Negrini – Ho perso un’amica, con la quale ho condiviso esperienze di lavoro e momenti di vita. Claudia è stata una cooperatrice instancabile, che ha dato un grandissimo contributo allo sviluppo del movimento cooperativo toscano e nazionale, sempre con generosità ed entusiasmo. Legacoop Toscana si stringe alla sua famiglia e ai colleghi di Confcooperative in questo momento di grande dolore”.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Alle Murate don Milani e padre Balducci: attualità di una lezione 

Alle Murate don Milani e padre Balducci: attualità di una lezione 

Presentazione dell'ultimo quaderno della rivista Testimonianze

Succ.
L’antidoto alla fragilità dei figli è l’educazione alla libertà

L’antidoto alla fragilità dei figli è l’educazione alla libertà

La scuola deve essere un luogo di apprendimento non formale e stereotipato

You May Also Like
Total
0
Condividi