Firenze – Particolare attenzione per la notte di fine anno è stata espressa dal Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza svoltosi nel pomeriggio di ieri. Nel corso dell’incontro sono state messe a punto per la notte di San Silvestro, anche alla luce dell’attuale contesto internazionale, linee di intervento e misure di prevenzione per garantire il sereno svolgimento dei festeggiamenti. In particolare, la sicurezza verrà tutelata da mirati servizi interforze che saranno definiti presso il
tavolo tecnico in Questura d’intesa con l’Arma dei Carabinieri e con la Guardia di Finanza,
allargato alla partecipazione dei Vigili del Fuoco, del 118 e della Polizia Municipale. Inoltre, dalle 19,30 alle 2,00 saranno presenti nelle piazze del Comune di Firenze interessate dagli eventi, anche 54 steward che collaboreranno con la Polizia Municipale e le Forze di Polizia in supporto alla cittadinanza.
Le misure in merito alla gestione di San Silvestro sono contenute, come tutti gli anni, nell’apposita ordinanza firmata dal sindaco Dario Nardella.
A partire dalle ore 19 del 31 dicembre fino alle ore 7 del 1 gennaio viene vietata la vendita per asporto di bevande di qualsiasi natura in contenitori di vetro . Inoltre il Comune dispone nei luoghi pubblici ed accessibili al pubblico dell’area Unesco il divieto di vendere o di somministrare per asporto bevande in bicchieri o altri contenitori di vetro (salva la somministrazione al banco e al tavolo negli spazi in uso ai pubblici esercizi di somministrazione). Vietato anche detenere, anche per proprio consumo, bevande di qualsiasi natura in contenitori di vetro, e detenere bombolette con spray urticanti in modalità che ne consentano l’immediato utilizzo.
La notte del 31 dicembre (sempre dalle 19 fino alle 7 del mattino successivo) è inoltre vietata la detenzione e l’esplosione di botti o petardi in tutti gli spazi pubblici o accessibili al pubblico del centro abitato di Firenze. Per i trasgressori è prevista una sanzione che può arrivare fino a 500 euro ed è previsto il sequestro delle cose illegittimamente detenute.
“La notte di San Silvestro saranno tante le occasioni pubbliche di musica e spettacolo, grazie al Capodanno diffuso che abbiamo organizzato nelle sei piazze della città” ha detto il sindaco Nardella. “Tante le offerte musicale e varie le proposte di spettacolo che però richiedono grande attenzione e grande rispetto per la nostra città e il nostro patrimonio storico. Faccio appello al senso di responsabilità di tutti sia per tutelare la nostra sicurezza che per proteggere gli animali, indispensabile oltre al divieto che abbiamo inserito per l’intera notte di esplodere petardi nel nostro territorio comunale”.
“Come è stato deciso in sede di Comitato per l’ordine e la sicurezza in prefettura – ha detto l’assessora alla sicurezza Benedetta Albanese – nella notte di Capodanno saranno potenziati i controlli delle forze dell’ordine e anche le pattuglie della polizia municipale. Ricordo che quest’anno, la notte di capodanno, saranno in servizio nelle piazze della movida fino alle 2 del mattino. Un grande impegno da parte dell’amministrazione, ma è importante rispettare la città e i suoi abitanti e attenersi alle regole”.
Per quanto riguarda la mobilità cittadina, anche a seguito degli eventi previsti per i festeggiamenti, subirà alcune modifiche. Confermata la ZTL che sarà attivata alle 18.30 di domenica 31 gennaio, il servizio di tramvia non stop e quello straordinario del trasporto pubblico su gomma.
Ecco i dettagli.
POLIZIA MUNICIPALE
Confermato il servizio dedicato della Polizia Municipale. Dalle 19 di domenica alle 8 di lunedì saranno 114 gli agenti al lavoro per le attività di pronto intervento, rilievo incidenti, controllo del territorio e per i servizi nelle principali piazze del centro storico interessate dagli eventi organizzati dall’Amministrazione. Inoltre, dalle 19.30 alle 2, saranno presenti nelle piazze interessate dagli eventi anche 54 steward che collaboreranno con la Polizia Municipale e le Forze di Polizia in supporto alla cittadinanza.
COME CAMBIA LA VIABILITA’
La Ztl, non in vigore perché domenica, sarà attivata alle 18.30 e proseguirà fino alle 8 del 1° gennaio con la consueta modalità del provvedimento diurno (settori A, B e O con accensione delle porte telematiche). In deroga si prevede la possibilità di transito contemporaneo anche alle seconde auto dei residenti dei settori A, B e O il cui numero di targa è riportato sul permesso cartaceo (in caso di controlli della Polizia Municipale sarà sufficiente mostrare la carta di circolazione attestante la residenza nella zona interdetta). Via libera anche ai veicoli in possesso del contrassegno per la zona sosta notturna prevista dalla disciplina Ztl.
I PROVVEDIMENTI PER GLI EVENTI
In previsione di un rilevante afflusso di persone dalle 18 del 31 dicembre alle 8 del 1° gennaio saranno sospese le concessioni di aree per tavolini e sedie in piazza San Giovanni, piazza Duomo (escluso il tratto da via Ricasoli a via dell’Oriuolo) e via Martelli.
Passando agli eventi, anche quest’anno sono previsti appuntamenti diffusi in città. Saranno sei le piazze coinvolte: piazza Signoria, piazza Santissima Annunziata, piazza San Giovanni, piazza Santa Croce, piazza del Carmine e piazza Santo Spirito. Nelle piazze già pedonali (piazza della Signoria, piazza Duomo, piazza Santa Croce, piazza Santissima Annunziata, piazza del Carmine) non si prevedono particolari provvedimenti di limitazione della circolazione, tranne che l’autorizzazione al transito ai mezzi degli organizzatori per gli allestimenti e la logistica.
Previsti ulteriori provvedimenti in piazza Santa Croce: dalle 22 del 31 dicembre alle 01 del 1° gennaio sarà chiusa la direttrice via dei Pepi-via Magliabechi, divieto di transito anche in via Magliabechi. E dalle 18 del 31 dicembre alle 8 del 1° gennaio divieto di transito e sosta anche in via della Ninna-piazzale degli Uffizi-via Lambertesca (da piazzale degli Uffizi a via dei Georgofili).
Per gli appuntamenti in Oltrarno, dalle 21.30 di domenica alle 1 di lunedì sono previsti divieti di transito momentaneial passaggio delle tre bande itineranti. I percorsi si svilupperanno nelle zone di piazza del Carmine-piazza Santo Spirito-piazza Pitti e in San Niccolò. Ecco gli itinerari.
Marching band “Bandao”: Borgo San Frediano (partenza piazza del Carmine), via di Santo Spirito, piazza dei Frescobaldi, via dello Sprone, piazza della Passera, via Toscanella, sdrucciolo dei Pitti, via dei Michelozzi, piazza di Santo Spirito, via Mazzetta, piazza San Felice, piazza dei Pitti, via dei Marsili, via Maggio, via dei Michelozzi, piazza Santo Spirito.
Marching band “Fantomatica”: Borgo San Frediano, piazza Nazario Sauro, via dei Serragli, via Sant’Agostino, piazza Santo Spirito, via Mazzetta, piazza San Felice, piazza Pitti, via dei Guicciardini, Ponte Vecchio, Borgo San Iacopo, via di Santo Spirito, via del Presto di San Martino, via dei Michelozzi, piazza Santo Spirito, via dei Michelozzi, via del Presto di San Martini, via di Santo Spirito, piazza dei Frescobaldi, via dello Sprone, piazza della Passera, via Toscanella, sdrucciolo dei Pitti, via dei Michelozzi, piazza di Santo Spirito.
Marching Band “Sound”: piazza Nicola Demidoff (giardini), via Monicelli, via dei Renai, via dell’Olmo, via di San Niccolò, via San Miniato, via dell’Olmo, via dei Renai, piazza Nicola Demidoff, via Monicelli, via dei Renai, piazza dei Mozzi, lungarno Torrigiani (giardino Lutero), piazza di Santa Maria Soprarno.
TRASPORTO PUBBLICO E PARCHEGGI
Il Comune ha chiesto ad Autolinee Toscane un servizio aggiuntivo dalle 20.30 di domenica alle 2.30 di lunedì per favorire la partecipazione agli eventi in programma con l’utilizzo dei mezzi pubblici.
Si tratta di un servizio straordinario che prevede la presenza parziale di cinque linee (6, 11, 14, 17 e 23) che percorreranno solo una parte degli itinerari consueti con una frequenza ridotta. La linea 6 farà il tratto Novelli-Stazione SMN, la linea 11 solo per il tratto Galluzzo La Gora-Stazione SMN (non prosegue per Salviatino), la linea 14 Il Girone-Stazione SMN, la linea 17 viale Verga-via Boito e la linea 23 Sorgane-piazza Mattei (non prosegue per T2 Guidoni). Per quanto riguarda la tramvia, i tram viaggeranno non stop sulle linee T1 e T2 con il consueto orario festivo.
Si ricorda che per usufruire del servizio di Autolinee Toscane e della tramvia è necessario munirsi di titolo di viaggio acquistabile oltre che presso i rivenditori o le emettitrici automatiche (sulle linee tranviarie) sull’app “AT BUS”, con l’app TABNET, nei punti vendita Coop.fi autorizzati e con il servizio SMS al numero unico per tutta la Toscana 488 01 05 scrivendo nel testo il nome della città (solo con operatori Tim, Vodafone e Wind).
Aperti e in funzione i parcheggi scambiatori di Villa Costanza (al capolinea della T1 Leonardo), di Ponte a Greve (all’altezza della fermata Nenni della T1) e di Guidoni (in corrispondenza della fermata omonima della T2 Vespucci).
Per info e dettagli: www.at-bus.it www.gestramvia.com
www.parcheggiovillacostanza.it, www.serviziallastrada.it
Foto: Un’insolito Capodanno metropolitano di Luca Grillandini