Festival Francesco 4.0, a Chiusi della Verna dall’11 al 20 agosto

Firenze – A ottocento anni dall’approvazione della regola Francescana e del primo presepe di San Francesco a Greccio, dall’11 al 20 agosto a Chiusi della Verna si svolgerà il festival Francesco 4.0 con un programma ambientato e contestualizzato nei luoghi e negli ambienti in cui visse il Santo.

Il programma del Festival  è stato presentato stamani dal presidente Eugenio Giani insieme al coordinatore Associazione Terre dei Presepi Fabrizio Mandorlini, al sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini, con il consigliere speciale del presidente con delega alle rievocazioni storiche Federico Eligi e il consigliere regionale Andrea Pieroni

Tanti personaggi e incontri per celebrare gli 899 anni della Regola e del primo Presepe. Dal missionario Alex Zanotelli all’alpinista Fausto De Stefani il senatore Franceschelli, il sindaco di Greccio Emiliano Fabi, il presidente nazionale delle Acli Emiliano Manfredonia. Atteso anche il segretario di Stato al Turismo della Repubblica di San Marino.

Nel 2024 il centro delle ricorrenze nazionali sarà proprio a La Verna per ricordare gli ottocento anni delle stimmate. ha detto il presidente Eugenio Giani – Mentre nel 2025 si ricorderà il Cantico delle Creature e nel 2026 l’ascesa al cielo del santo di Assisi. Un festival speciale per ricordarci che celebra il messaggio francescano, un messaggio attuale e quanto mai vivo fra tutti noi”.

Il Consiglio regionale sostiene l’Associazione Città dei Presepi , e tant’è che la Regione ne è divenuta socia. E condividendone le finalità, ha finanziato, con 50 mila euro, un suo progetto volto alla valorizzazione e diffusione della tradizione presepiale nel territorio della Toscana”.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Estate sotto l’ombrellone. C’è chi fa le parole crociate e chi i “sondaggi”. Parla l’esperto

Estate sotto l’ombrellone. C’è chi fa le parole crociate e chi i “sondaggi”. Parla l’esperto

Tempo d’estate, tempo di parole crociate e giochi da spiaggia

Succ.
Cade in un vasca di depurazione, morto operaio nel Pisano

Cade in un vasca di depurazione, morto operaio nel Pisano

Santa Croce sull’Arno – Incidente mortale sul lavoro a Santa Croce

You May Also Like
Total
0
Condividi