Sono stati in tutto 53 i giovani che hanno aderito alla Leva straordinaria di volontariato promossa dal Comune di Reggio Emilia e attuata in collaborazione con Legambiente, in aiuto alle persone in difficoltà nei giorni di neve e gelo appena trascorsi. La leva è stata promossa nell’ambito del progetto “Anche tu per esempio” del Comune, per valorizzare civismo e volontariato, ed è stata dedicata in particolare allo spalamento della neve in favore di quelle persone che non sono in grado di provvedere da sole.
“A questi volontari, come ai tanti altri che si sono impegnati intensamente e con discrezione nell’accoglienza di persone senza tetto o fissa dimora nei giorni non facili appena trascorsi – dice il sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio – va il nostro ringraziamento per la loro testimonianza di civismo e il loro contributo a far crescere quel senso di comunità, che sa includere anche le persone più fragili in situazioni di disagio”.
Nei giorni scorsi il Comune aveva chiesto alla comunità reggiana di rendersi disponibile ad aiutare persone o famiglie (ad esempio anziani soli, diversamente abili) impossibilitate a spalare la neve nel cortile o nel parcheggio, davanti a casa, nelle zone cioè fuori dal raggio di azione dei mezzi di Iren.Al termine del periodo di nevicate e gelo straordinari, il bilancio dell’iniziativa conta dunque 53 offerte di appoggio che sono pervenute all’Urp del Comune di Reggio e nella casella di posta de “I reggiani, per esempio”: 53 suddivisi abbastanza equamente tra maschi e femmine, alcuni di origine non italiana e un gruppo di 15 Scout.
Le richieste di sostegno pervenute sono state 13, veicolate dall’Urp e dai Poli territoriali. Legambiente ha incrociato e coordinato le offerte di volontariato con le richieste di aiuto.
Gli interventi più significativi, di rimozione di neve e ghiaccio, sono avvenuti nelle vie Vecchi, Mascagni, Armstrong , Bottoni, Melegari, Rivoluzione di Ottobre, Betty e in viale Isonzo.