Una telefonata o un sms sul cellulare da parte del noto meteorologo Luca Lombroso, ex collaboratore di Fabio Fazio a “Che tempo che fa”, oggi curatore e conduttore di “Lombroso Variabile”, un’ora di approfondimenti in diretta sul tempo, clima e ambiente in onda tutti i venerdì alle 11 su Class Meteo-Class News Msnbc.
E’ questo il nuovo servizio sperimentale di cui si avvale la Provincia di Reggio Emilia, per la stagione invernale 2011-2012, per fornire un’assistenza sempre migliore agli utenti della strada. Da quest’anno, infatti, anche Luca Lombroso, il meteorologo dell’Appennino, avvisa i tecnici della Provincia sulle condizioni meteo previste per i prossimi giorni, allertandoli per telefono o via di sms in caso di eventi di interesse come nevicate e gelate.
Conoscere in anticipo, con una certa sicurezza, le condizioni meteorologiche in arrivo consente infatti ai tecnici della manutenzione stradale di organizzare in modo puntuale e, soprattutto, di programmare in anticipo i propri interventi. L’attività svolta da Lombroso riguarda l’elaborazione, attraverso l’uso di modelli e tecniche previsionali all’avanguardia, e la comunicazione tempestiva dei dati meteo specifici per il territorio reggiano. Non una previsione standard, quindi, quella che arriva ai tecnici della Provincia, ma una elaborazione dedicata e personalizzata che fornisce all’Ente dati puntuali per il territorio, utili per supportare la gestione delle problematiche legate alla formazione di ghiaccio e alle precipitazioni nevose sulle strade. Ai funzionari preposti alla manutenzione stradale vengono infatti inviati, oltre ai messaggi periodici di informazioni meteo generiche, sms personalizzati di preavviso nevicate e/o gelate in Appennino e sms di preavviso neve in pianura; è inoltre attiva una consulenza telefonica personalizzata durante le ore diurne, 7 giorni su 7.
Soddisfatto dei primi risultati ottenuti grazie al nuovo servizio meteorologico, l’assessore provinciale alle Infrastrutture Alfredo Gennari, promotore dell’iniziativa: “Da quando il servizio è attivo, si è rivelato già molto utile permettendoci di agire in modo ancor più puntale e preciso, evitandoci anche interventi non richiesti e consentendo interventi più circostanziati e localizzati”, spiega Gennari.
E’ un messaggio sul cellulare ad avvisare i tecnici della Provincia già una settimana prima di possibile nevicate, dando poi conferma due o tre giorni prima della prevista precipitazione. “In questo modo possiamo attivarci, predisporre i mezzi, organizzare il personale e, soprattutto, intervenire tempestivamente sul territorio, riducendo problemi e disagi per i cittadini”, continua l’assessore Gennari che, per il futuro, pensa anche ad un “portale web per l’infomobilità rivolto al pubblico con tutte le informazioni in tempo reale sulle condizioni di percorribilità delle strade in caso di condizioni metereologiche avverse. E se la sperimentazione continuerà a dare risultati proficui, il prossimo anno cercheremo di estendere anche ai nostri Comuni questo innovativo servizio”.
Chi è Luca Lombroso
Luca Lombroso, 47enne originaio di Novara, da molti anni vive e abita nel Modenese. Personaggio televisivo, divulgatore ambientale nonché meteorologo all’Osservatorio geofisico del Dipartimento di Ingegneria dei materiali e dell’ambiente dell’Università di Modena e Reggio Emilia, di formazione scolastica è “perito nucleare”, ma dopo essere entrato in Università nel 1987, ha maturato una lunga esperienza nelle previsioni ed osservazioni meteorologiche. Lombroso ha partecipato, tra l’altro, a corsi di formazione sulla meteorologia operativa all’Università di Bristol, all’ECMWF di Reading e al Progetto MAP Mesoscale Alpine Programme, dove è stato nel pool internazionale di “forecaster” (previsori) durante la campagna “MAP SOP 1999” e nel corso Modelling the climate della Open University.
Dal 2003 al 2007 ha partecipato a “Che tempo che fa” condotto da Fabio Fazio su Rai 3. E’ stato ospite a svariate altre trasmissioni, fra cui con Licia Colò, Gigi Marzullo e Corrado Augias. Dal 2010 collabora con Class Meteo – Class News Msnbc, dove cura e conduce “Lombroso Variabile”, un’ora di approfondimenti in diretta al venerdì alle 11 sul tempo, clima e ambiente e ospite fisso a Class Meteo Show.