Una novità piuttosto ragguardevole scuote oggi la cronaca reggiana. L’azienda Interpump Group ha firmato un contratto preliminare per l’acquisto del 100% di Walvoil, tra i maggiori gruppi mondiali nel settore delle valvole e dei distributori oleodinamici, con un fatturato consolidato intorno ai 140 milioni. “Un passo fondamentale nel nostro piano di crescita” ha commentato il presidente di Interpump Group, Fulvio Montipò (foto).
Il prezzo provvisorio di 100 milioni (pari al 95% del valore stimato) sarà corretto in funzione della posizione finanziaria netta a fine 2014, valutata sui 35 milioni.
Siamo di fronte a un’acquisizione di enorme valenza strategica, grazie alla quale il gruppo Interpump potrà collocarsi tra i più importanti leader internazionali nel segmento dei distributori oleodinamici (componente strategico nei circuiti oleodinamici industriali), rafforzando la propria presenza nel settore delle applicazioni agricole. Oltre naturalmente a consolidare ed espandere la propria presenza sui mercati internazionali, allargando le potenzialità sinergiche con le attività del settore in (Walvoil ha società produttive in USA, India, Cina, Brasile e Corea del Sud e attività commerciali in Francia e Australia).
Al contempo, l’operazione rappresenta un’altra grande tappa nel persorso imprenditoriale del presidente del gruppo Interpump, Fulvio Montipò, eletto imprenditore dell’anno nel 2013 e protagonista – fra le altre cose – di interventi come quello della ristrutturazione di Palazzo Busetti. Un percorso che lo colloca di diritto tra le grandi figure attualmente impegnate nel rilancio di Reggio.