Ermete Fiaccadori rimette il mandato. Lo storico organizzatore di FestaReggio sembra sia rimasto piuttosto contrariato dalle critiche piovutegli addosso dai giovani del Pd, che hanno a più riprese puntato l’indice contro un format ritenuto troppo ingessato. Ma i motivi che lo hanno indotto alla scelta di rimettere nelle mani del partito il proprio incarico sono molteplici.
C’è innanzitutto il persistere di un bilancio deficitario da parte della kermesse annuale, i cui costi nello spazio del Campovolo si sono fatti via via sempre più insostenibili. A questo punto la soluzione di un ricambio generazionale a livello organizzativo e di un trasferimento a livello logistico è sembrata più che logica. Tra l’altro, proprio noi di 7×24 avevamo già anticipato che dal prossimo anno la festa si sarebbe trasferita nel centro di Reggio.
Dato per scontato che Fiaccadori non sarà più l’organizzatore, rimane da chiedersi dove potrebbe alloggiare la kermesse. Villalunga? Sarebbe poco comprensibile, dal momento che già vi si svolge la seconda festa più grande della provincia. L’area di Gorganza? Mah. Noi restiamo sicuri che la scelta sarà quella già da noi prevista…