Potete chiamarle pulizie d’estate. Ieri la notizia che il sindaco Vecchi ha emanato un’ordinanza che vieta la vendita e il consumo di alcol, fino al 31 ottobre, in vaste aree del centro di Reggio. Oggi una ripresa dei blitz anti-degrado della Polizia; con un supplemento di notiza: a fianco degli agenti, che per le strade di Reggio effettuano controlli anti-degrado (principalmente riguardo droga, prostituzione e rispetto delle norme sul soggiorno) c’è anche lei, il nuovo questore Isabella Fusiello (foto).
La nota di cronaca ha sùbito stuzzicato la curioistà dei cittadini e dei giornalisti, anche perchè la dottoressa Fusiello si è insediata in Questura da pochi giorni. Vederla già all’opera con questo tipo di zelo… non poteva passare inosservato.
Ieri la Fusiello ha condotto i suoi agenti in alcuni dei punti più caldi di Reggio: zona stazione, parchi pubblici, Via Roma… Proprio l’ordinanza anti-alcol, scattata nello stesso giorno, è stata tra i motivi dei controlli. Ma nella rete sono finiti pesci per vari tipi di reati. L’operazione ha portato alla denuncia di tre persone e all’espulsione di quattro; un clandestino del Marocco è stato condotto alla frontiera di Malpensa; due prostitute cinesi sono state allontanate; a due persone è stato comminato il foglio di via; sono stati sequestrati più di 40 grammi di sostanze stupefacenti e un 43enne marocchino – trovato in possesso di un coltello di 9 centimetri di lama – è stato denunciato per possesso illegale di armi.
Nel proseguo dei controlli, in un garage della zona Ospizio sono state trovate e sequestrate due piante di marijuana, mentre in Via Eritrea, Parco Ottavi e Parco San Zenone altre persone sono state denunciate per detenzione illegale di sostane stupefacenti.
Il lavoro svolto dagli agenti e la presenza del questore in persona ha favorevolmente colpito i cittadini reggiani, alcuni dei quali si sono rivolti ai poliziotti ringraziandoli e pregandoli di tornare. Un uomo ha voluto personalmente stringere la mano alla dottoressa Fusiello. Benvenuta.