Sabato 24 maggio torna la Maratona delle Quattro Porte, la tradizionale manifestazione reggiana nata nel 1973 e giunta alla 38° edizione. Quest’anno l’importante appuntamento di sport e comunità, organizzato da CSI, si trasformerà in una vera e propria Notte Bianca dello sport reggiano e vedrà anche la partecipazione della Pubblica Assistenza Croce Verde Reggio Emilia e Albinea, nell’ambito delle celebrazioni del primo centenario della sua fondazione.
Dalle ore 10 alle ore 21, in piazza Prampolini, oltre alla presenza di un’ambulanza, sarà installato anche un gazebo informativo per dare la possibilità al pubblico di conoscere i volontari e di scoprire il mondo di servizi, assistenza e solidarietà che caratterizza Croce Verde da 100 anni.
Durante la giornata inoltre sarà possibile partecipare a visite guidate su mezzi di soccorso come l’ambulanza, ma anche effettuare – insieme a personale specializzato di Croce Verde – prove gratuite di disostruzione pediatrica, importantissime manovre che nel primo soccorso permettono di liberare le vie aeree di un bambino da un corpo estraneo.
Un servizio importante, messo a disposizione gratuitamente da Croce Verde a tutto il pubblico presente, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza di azioni salvavita: i bambini con trachea ostruita, se non aiutati, possono andare incontro ad anossia e quindi subire conseguenze gravissime, tra cui la morte; la diffusione di tali manovre dovrebbe quindi essere capillare, soprattutto tra i genitori e le persone che lavorano a contatto con i più piccoli.
La presenza della Pubblica Assistenza Croce Verde Reggio Emilia e Albinea alla 38° Maratona delle Quattro Porte valorizza dunque il ricco programma della manifestazione, pensato per coinvolgere tutte le fasce di età con momenti di sport e festa, facendo assaporare il gusto di vivere la città dal pomeriggio fino a notte fonda.
Ma la partecipazione di Croce Verde rientra anche nell’ambito delle celebrazioni per i primi 100 anni della propria fondazione, che prevede un intenso calendario di eventi, spettacoli e feste fino alla fine di ottobre. I prossimi appuntamenti vedranno, da venerdì 13 a domenica 15 giugno, “Orgoglio reggiano per Croce Verde” al circolo sportivo di Iano, un ciclo di eventi sportivi con cene e pranzi in compagnia di atleti reggiani, professionisti e dilettanti, di tutti gli sport. Sabato 21 giugno il secondo appuntamento con la rassegna di commedia dialettale della compagnia Teatro della Casca di Reggio Emilia, in scena al Centro Insieme alle ore 21 (Via della Canalina 1, Reggio Emilia). Dal 4 al 6 luglio poi si svolgerà la Festa della Pubblica Assistenza di Croce Verde al Parco Lavezza di Albinea, che prevede anche un concerto delle Canne da Zucchero, la celeberrima cover band di Zucchero Fornaciari.
Centenario Croce Verde Reggio Emilia
Prossimi appuntamenti in programma:
Sabato 24 maggio
Dalle ore 10 alle 21, centro storico di Reggio Emilia
38° Maratona delle Quattro Porte, partecipazione di Croce Verde con un gazebo informazioni
Da venerdì 13 a domenica 15 giugno
Circolo Sportivo di Iano (Via Resta 56, Iano di Scandiano)
“Orgoglio reggiano per Croce Verde”, eventi sportivi con cene e pranzi in compagnia di atleti reggiani, professionisti e dilettanti, di tutti gli sport
Sabato 21 giugno
Ore 21, Centro Insieme (Via della Canalina 1, Reggio Emilia)
Commedia dialettale della compagnia Teatro della Casca di Reggio Emilia
Da venerdì 4 a domenica 6 luglio
Parco Lavezza (Albinea, Reggio Emilia)
Festa della Pubblica Assistenza di Croce Verde, con concerto del gruppo Canne da Zucchero
Per informazioni:
www.croceverde.re.it