Il “Pari-Merulo” organizza un concerto in ricordo di Claudio Abbado

Venerdì 7 febbraio l’Istituto musicale “Pari-Merulo” offre un concerto nel Duomo di Reggio Emilia

Venerdì 7 febbraio grande appuntamento musicale nella Cattedrale di Santa Maria Assunta, il Duomo di Reggio Emilia. Due delle orchestre giovanili e alcuni solisti dell’Istituto superiore di studi musicali “Peri-Merulo” offriranno alla città un concerto dedicato al direttore d’orchestra Claudio Abbado, recentemente scomparso, legato a Reggio Emilia da una lunga amicizia e attività artistica.

Abbado per bio sitoL’evento, reso possibile anche dalla disponibilità della Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla, è carico di valore simbolico per l’attenzione che Abbado ha avuto nel corso della sua carriera ai temi della formazione artistica e dei giovani musicisti, nonchè per i legami che ha storicamente intrattenuto con Reggio Emilia. Nel concerto del 7 febbraio saranno impegnate le formazioni “A” e “B”, composte da più di cento strumentisti delle fasce di età delle scuole medie inferiori, superiori e dei corsi accademici e sono inserite nel Sistema nazionale delle orchestre e cori giovanili.

Diretti da Gabrielangela Spaggiari, i giovani orchestrali si alterneranno con le esecuzioni di altri brani interpretati da alcuni solisti della scuola: Monica Piccinini (soprano), Renato Negri (organo), Davide Gaspari (violino) e Luca Franzetti (violoncello).

Il programma, di grande fascino, spazierà dal repertorio barocco a quello romantico, con brani di Bach, Wagner, Musorgskij, Händel, Charpentier, Rameau e Buxtehude.

L’ingresso al concerto è gratuito.

Per informazioni:
Istituto Peri-Merulo, via Dante Alighieri 11, Reggio Emilia – tel. 0522 456779
direzioneperi@municipio.re.it
www.istitutoperi.com

 

Total
0
Condivisioni
Prec.
Cgil, il “ribelle” Landini rischia l’espulsione

Cgil, il “ribelle” Landini rischia l’espulsione

Dopo le critiche all'accordo con gli industriali, la Camusso minaccia di

Succ.
Crisi edilizia, operativo il Fondo di garanzia

Crisi edilizia, operativo il Fondo di garanzia

Dal 10 febbraio sarà possibile, per le piccole e medie imprese, fare domanda per

You May Also Like
Total
0
Condividi