Nel 2014 ci sarà un salone dell’auto anche a Milano. Non è un trasloco del Motor Show, da 30 anni a Bologna, ma forse diventerà un doppione. Proprio l’ex patron del Motor Show, Alfredo Cazzola, ha infatti annunciato ieri la presentazione del suo “progetto del nuovo Salone internazionale dell’automobile di Milano”.
Al suo fianco ci sarà anche Fiera Milano, che finora aveva sempre negato un suo coinvolgimento diretto nell’operazione. I dettagli della nuova kermesse saranno svelati un una conferenza stampa ad hoc che Cazzola terrà a Milano il prossimo 15 novembre assieme all’amministratore delegato del quartiere meneghino.
Di sicuro c’è che la scelta di Cazzola di traslocare a Milano rischia ora di rendere più difficili gli sforzi per rimettere in piedi il salone nel 2014 a Bologna, dopo l’annullamento shock di quest’anno per l’assenza totale di case automobilistiche.
“Non mi sento di tradire nessuno”, ha spiegato Cazzola. “Penso di avere fatto molto per questa città come imprenditore e credo di aver fatto sempre molto, quello che ho fatto l’ho fatto con le mie risorse e le mie idee, senza chiedere niente a nessuno”. Cazzola conferma di aver avuto alcuni mesi fa contatti con il presidente della fiera di Bologna, Duccio Campagnoli. “Ha chiesto cortesemente la mia opinione su come rilanciare il Motor Show, ma era già troppo tardi. Gli ho risposto che è stato azzerato un lavoro di trent’anni. Ma questa è una storia che attiene a Gl e alla fiera di Bologna, legate da un contratto fino al 2021 che è una catena”.