Quei bravi ragazzi

Antagonisti in piazza a Roma: disordini, scontri e bombe carta

Quei bravi ragazziCi sono i No Tav e i No Muos, sindacati di base Cobas e Usb, vari centri sociali e associazioni comuniste, movimenti per il diritto alla casa e migranti. E intellettuali come Erri De Luca, lo scrittore che poco tempo fa aveva invitato a sabotare i cantieri dell’alta Velocità in Val di Susa.

L’area antagonista è al gran completo per l'”assedio”, ovvero la manifestazione contro “l’austerità a senso unico” che stasera, da San Giovanni, raggiungerà Porta Pia, dove i partecipanti promettono di organizzare una “notte bianca del dissenso”. Ma l’austerità c’entra ben poco nelle ragioni di questa grande manifestazione che mette insieme istanze diverse, manifestanti pacifici e provocatori.

Sono 70 mila i partecipanti secondo gli organizzatori, 30 mila secondo altre fonti – un camion con casse musicali dove è issato uno striscione bianco con la scritta “Contro precarietà e austerità organizziamo la nostra rabbia”.

Per il momento la temuta guerriglia urbana per le strade della Capitale non si è verificata, ma non sono mancati scontri: i manifestatanti hanno lanciato bombe carta, uova e bottiglie contro il ministero dell’Economia. Tensione e scontri nei pressi della sede dell’associazione di destra Casa Pound.

Le forze dell’ordine hanno ritrovato e sequestrato sampietrini e altri oggetti pericolosi nascosti lungo il tragitto. Al momento sono 14 le persone fermate durante i servizi di prevenzione.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Tra Monti e Casini

Tra Monti e Casini

Difficile dare un giudizio sereno su Mario Monti, bocconiano di ferro ed

Succ.
Parma, la nuova moschea su un terreno donato dal Comune

Parma, la nuova moschea su un terreno donato dal Comune

L'area, vicino all'Efsa, sarà concessa gratis

You May Also Like
Total
0
Condividi