Quindi passava il tempo: buona la prima

Il 2 ottobre debutta il film di Alessandro Scillitani e Valentina Barbieri sui giovani bosniaci

sarajevoE’ fissata per mercoledì 2 ottobre alle 21 al cinema AlCorso la prima del docufilm “Quindi passava il tempo” di Alessandro Scillitani, da un’idea della nostra collaboratrice Valentina Barbieri che è anche protagonista dell’opera.

Ecco qui il racconto scritto da Valentina Barbieri sul viaggio in Bosnia ed Erzegovina

Il film inaugurerà l’edizione di quest’anno del Reggio Film Festival con un vera e propria finestra aperta sui Balcani. Durante la serata di presentazione interverranno, oltre ai protagonisti, anche Franco Corradini, assessore Coesione e Sicurezza Sociale del Comune di Reggio, Gianluca Grassi di Reggio nel Mondo, Roberta Biagiarelli, autrice e attrice marchigiana appassionata dei Balcani, Ado Hasanovic, giovane regista bosniaco, Ivana Pekušić, manager del Sarajevo City of Film Project e il musicista Gigi Cavalli Cocchi.

“Sarajevo, 5 aprile 1992”; “Reggio Emilia, 6 novembre 1992”. Non sono solo due semplici date: la prima coincide con l’inizio dell’assedio di Sarajevo e la seconda con l’inizio della vita di Valentina che ha deciso- ad aprile di quest’anno- di intraprendere un viaggio per conoscere chi, come lei, è nato negli anni Novanta in Bosnia ed Erzegovina, dove 20 anni fa si consumava uno dei più amari capitoli della Storia Contemporanea.

Il viaggio è “una chiacchierata tra giovani che condividono le stesse preoccupazioni per il futuro- si legge sul blog del film Quindipassavailtempo.blogspot.com-I ragazzi bosniaci hanno tutto da insegnarci, parlano l’inglese come se fosse la loro prima lingua. Sono transitati su una guerra, alcuni di loro hanno perso entrambi i genitori nel conflitto, ma, nonostante tutto, non smettono di vivere il loro presente e pensare al futuro. La parola che ricorre maggiormente nel film è “chance”, sembra mancare per ora l’opportunità di una svolta, anche la sola speranza di una Bosnia che possa iniziare finalmente a camminare sulle gambe dei giovani”.

Per solleticare l’attesa eccovi il trailer del film.

 

 

Total
0
Condivisioni
Prec.
E’ l’Iva la vera mina sulla strada del governo

E’ l’Iva la vera mina sulla strada del governo

Berlusconi alza la voce ma medita le dimissioni

Succ.
Notizia al bacio – Briatore’s dream

Notizia al bacio – Briatore’s dream

“RUBATE DUE FERRARI DA SOGNO” titolo – il Resto del Carlino

You May Also Like
Total
0
Condividi