La squadra di LettaE’ ufficiale: Graziano Delrio ministro agli Affari regionali

Alla fine Delrio ce l’ha fatta a salire sul treno per Roma. Il sindaco di Reggio e presidente dell”Anci (l’associazione dei Comuni Italiani) è entrato nella squadra di Governo del premier incaricato Enrico Letta. Delrio è stato nominato ministro agli Affari regionali. Da settimane si rincorrevano voci sul possibile incarico: il primo cittadino di Reggio infatti è partito in anticipo alla volta della Capitale. Alle 17 è arrivata l’ufficialità, dopo giorni di trattative convulse: a leggere la lista dei ministri è stato lo stesso Enrico Letta. Tanti i nomi di spicco che fanno parte del nuovo esecutivo nato 127 giorni dopo le dimissioni di Mario Monti.

Angelino Alfano guiderà il ministero degli Interni, Emma Bonino quello degli Esteri. Il ministero delle Politiche Agricole è stato affidato a Nunzia di Girolamo, Dario Franceschini è il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Giampiero D’Alia quello per la Pubblica amministrazione. Il dicastero dell’Economia sarà occupato da Fabrizio Saccomanni. Anna Maria Cancellieri alla Giustizia. Mai così tante donne in un governo, fra le quali spiccano anche due straniere naturalizzate: Cecìle Kyenge, medico nato nella Repubblica Democratica del Congo, all’Integrazione, l’ex canoista tedesca naturalizzata italiana Josefa Idem allo Sport.

E’ evidente che la nascita del nuovo esecutivo e la nomina di Delrio avrà ripercussioni anche a Reggio. Il nuovo incarico infatti non è incompatibile con la carica di sindaco, ma si pone in ogni caso una questione di opportunità. E’ possibile, anche se non scontato – si vota nella primavera del 2014 – che si apra la questione della successione in anticipo.

Intanto arrivano le congratulazioni del Pd locale, per voce del segretario Roberto Ferrari: “Desidero manifestare la soddisfazione del Partito Democratico di Reggio Emilia per la nomina di Graziano Delrio a ministro delle Autonomie Locali e Regionali. Sabbiamo che le qualità umane e le competenze amministrative di Graziano saranno al servizio del Paese con la sua consueta decisione e generosità. Apprezziamo la scelta di coinvolgere il presidente dell’ANCI nella formazione del nuovo Governo, segno di attenzione per il territorio oggi quantomai fondamentale per andare alle radici della partecipazione democratica e offrire una risposta sul terreno della coesione sociale del Paese: lo consideriamo un riconoscimento per questa terra e per la qualità che ha saputo esprimere in decenni di buongoverno”.

La lista completa

Presidente del Consiglio: Enrico Letta (Pd)

Vicepremier e Interni: Angelino Alfano (Pdl)

Esteri: Emma Bonino (Radicali)

Affari Europei: Enzo Moavero

Giustizia: Anna Maria Cancellieri

Economia e Finanze: Fabrizio Saccomanni

Difesa: Mario Mauro (Scelta Civica)

Rapporti con il Parlamento: Dario Franceschini (Pd)

Lavoro e Politiche Sociali: Enrico Giovannini

Infrastrutture e trasporti: Maurizio Lupi (Pdl)

Sviluppo: Flavio Zanonato (Pd)

Pari Opportunità, Sport e politiche giovanili: Josefa Idem (Pd)

Riforme Costituzionali: Gaetano Quagliarello (Pdl)

Affari Regionali: Gaetano Delrio

Coesione Territoriale: Carlo Trigilia

Politiche Comunitarie: Anna Maria Bernini (Pdl)

Salute: Beatrice Lorenzin (Pdl)

Agricoltura: Nunzia De Girolamo (Pdl)

Semplificazione: Giampiero D’Alia

Beni Culturali e Turismo: Massimo Bray (Pd)

Integrazione: Cecile Kyenge

Istruzione: Maria Chiara Carrozza (Pd)

Ambiente: Andrea Orlando (Pd)

Total
0
Condivisioni
Prec.
ParmaDue avvocati tentano di fermare l’inceneritore in extremis

ParmaDue avvocati tentano di fermare l’inceneritore in extremis

Esposto in Procura e lettera al Comune: "Si dichiari decaduto permesso edilizio

Succ.
Governo e riforme: ultima chiamata

Governo e riforme: ultima chiamata

Ecco il governo Letta, più giovane ma frutto delle consuete mediazioni

You May Also Like
Total
0
Condividi