A Festareggio è pronta per ascoltare dal vivo Dub Fx, street performer e producer di caratura internazionale, stella mondiale del campionamento live: l’artista australiano, al secolo Benjamin Stanford, salirà sul palco del Campovolo domani, domenica 21 agosto (ore 22 – Ingresso libero), forte dei successi raccolti nei più importanti festival internazionali, tra cui Coachella, Glastonbury, Woodstock, Falls, Shambala e Sziget.
Ad aprire la lunga notte di domani, prima di Dub Fx, ci sarà la seconda edizione del BoomBox Festival: saliranno sul palco diversi esponenti della scena rap underground italiana quali La Kattiveria crew, Moder, Willie Peyote e l’inarrestabile Claver Gold. Dalle 18, inoltre, comincerà il contest di Beatbox con Open Mic, con ospiti quali Dhap, Fabio Dank e Dj T Robb. Al termine del concerto di Dub Fx è previsto un aftershow a cura di B&B – Basso e Batteria D’N’B’.
Il concerto di Dub Fx, a ingresso libero, apre una settimana di grande musica internazionale, che porterà al Campovolo artisti del calibro di Kula Shaker (23 agosto), Wolfmother (24 agosto) e Soulwax, perfette macchine da dancefloor electro rock (25 agosto).L’evento di domani è l‘anticipazione del Campovolo Reggae Fest, la tre giorni dedicata ai ritmi in levare in programma dal 26 al 28 agosto organizzata in collaborazione con Positive river, con Alborosie, Michael Rose, Max Romeo, Africa Unite. L’estate diFestareggio sarà animata da big come Eric Burdon and The Animals (31 agosto) e Rokia Traoré (6 settembre), senza dimenticare la grande musica italiana, con I Cani (2 settembre), Vinicio Capossela (3 settembre), Salmo (7 settembre), Daniele Silvestri (9 settembre), Motta (11 settembre).
I biglietti per i live a pagamento sono disponibili su Ticketone e sugli altri circuiti abituali.
DUB FX
Pioniere del campionamento live, Dub Fx non mancherà di regalare sorprese al pubblico dell’Arena spettacoli con la sua musica che unisce dub, drum&bass e hip hop e con la sua straordinaria capacità di comporre musica dal vivo, creando dei loop da usare come basi per la sua voce. La serata a Festareggio sarà anche un’occasione unica per ascoltare live il nuovo disco, il terzo album in studio, “Thinking Clear”, pubblicato con Convoy Unlimited in collaborazione con tedesca Membran: una miscela di strumenti live, temi beatboxing e testi intensi su temi sociali, politici e spirituali, nel migliore sound targato Dub Fx.
Beatboxer di alta classe, per Dub Fx parlano le migliaia di visualizzazioni su internet che ne hanno fatto una vera e propria star del web, grazie al suo particolare e unico stile compositivo e l’incredibile capacità di creare musica dal vivo. Dopo aver vissuto per 6 anni in un furgone, girando il mondo ed esibendosi nelle strade di numerose città, in ben 40 diversi paesi nel mondo, durante un’esibizione viene filmato dal regista inglese Ben Dowden. Il video, ‘Love Someone’, postato dal regista sul suo canale youtube, supera i 18 milioni di visualizzazioni. Da questo momento in avanti la carriera di Dub esplode, e dalle strade passa a veri e propri tour che mietono ovunque sold out: nonostante la fama, la sua firma resta l’anti-convenzionalità, che ne ha fatto uno dei nomi più importanti nella scena delle ritmiche spezzate ad alto impatto sul dancefloor. Cinque album alle spalle tra cui ‘Everything A Ripple / RMX’, un doppio disco che unisce il suo primo album in studio e un album di remix, oltre alle numerose collaborazioni tra cui quella con Sirius, con cui ha pubblicato ‘A crossworlds’, e il disco di Flower Fairy, sua compagna, ‘Nursery Game’. Nel 2013 è uscito il penultimo album ‘Theory Of Harmony’, realizzato in collaborazione con i fan grazie a un incredibile crowdfunding che ha coperto interamente le spese di realizzazione del disco e che ha visto la partecipazione di oltre 2400 finanziatori.