Aemilia: 60 udienze per 1000 testimoni. La maratona processuale

Serviranno almeno 60 udienze per ascoltare gli oltre mille testimoni chiamati a deporre nel processo Aemilia. Si prevede di ascoltarne tra i 10 e i 15 per volta. La stima la fa il presidente del collegio giudicante e del Tribunale di Reggio Francesco Maria Caruso aprendo i lavori dell’aula venerdì 29 aprile.

Caruso, in relazione alle osservazioni che alcuni dei legali difensori hanno sollevato sul calendario delle udienze giudicato troppo serrato, è inflessibile. “Lo scopo del processo – dice – è arrivare alle sentenze in tempo ragionevole. Non si può dibattere all’infinito. Bisogna dare ritmo a processi come questo che altrimenti rischiano di ristagnare”.

Il presidente accorda tuttavia di cancellare l’udienza prevista per l’1 giugno. Oggi quindi si parte con l’audizione dei testimoni, a cominciare da quelli dell’accusa. Lavori avviati a rilento però. Il pm Marco Mescolini ha infatti chiesto una rogatoria di alcuni atti relativi ad un diverso procedimento, che potrebbero confluire nel fascicolo Aemilia.

Decine di milioni che sarebbero stati nascosti al fisco attraverso “scatole cinesi” di società e false fatturazioni. Artifici contabili che sarebbero stati messi in pratica non solo nell’edilizia, ma anche da imprese che nominalmente si dedicavano al commercio di prodotti tecnologici e in realtà sarebbero state asservite agli scopi dell’organizzazione malavitosa.

E’ questo il primo fronte aperto dai pm del processo Aemilia, Beatrice Ronchi e Marco Mescolini, che hanno iniziato a chiamare i testimoni del dibattimento. Si tratta di ufficiali della Guardia di finanza di Reggio, ma anche dell’ex comandante delle Fiamme gialle Massimo Maggi, le cui deposizioni hanno aiutato a fare luce su numerosi casi che coinvolgono aziende con sede tra il parmense e il reggiano.

Ad assistere all’udienza c’era anche l’ex presidente della Provincia di Reggio Sonia Masini. Il dibattimento riprende il 4 maggio e, a seguire, l’11 e il 13. Previste altre deposizioni di membri delle Forze dell’ordine. Cancellata, oltre all’udienza dell’1 giugno, anche quella del 6 maggio (Fonte Dire).

Total
0
Condivisioni
Prec.
Pisa, scontri e feriti alla festa di Internet

Pisa, scontri e feriti alla festa di Internet

Pisa – Volano manganellate e sassi, nel giorno che celebra il trentennale

Succ.
Spese pazze in Regione, assolti anche i Verdi Naldi e Meo

Spese pazze in Regione, assolti anche i Verdi Naldi e Meo

Ancora assoluzioni dopo 3 Pd e i 2 ex M5S

You May Also Like
Total
0
Condividi