La galleria P420 di Bologna riunisce dopo quarant’anni alcuni lavori di Franco Vaccari e Sanja Iveković. Entrambi gli artisti elaborarono negli anni Settanta opere di avanguardia che misero in discussione il concetto di performance. Fu il periodo di nascita dell’happening, caratterizzato dalla creazione al presente dell’opera. Nell’happening lo spettatore diviene parte attiva dell’evento artistico, partecipa e contribuisce alla costruzione del messaggio. L’efficacia dell’happening dipende dall’interazione tra pubblico e autore poiché si svolge nell’arco di tempo nel quale il fruitore stesso lo mette in funzione.
Sanja Iveković, artista performer croata nata nel 1949, attraverso gli happening spinse alla riflessione sulla società del consumo, sul ruolo della politica come strumento di controllo, sulla posizione della figura femminile negli anni della contestazione. Iveković partecipava alla nascita dell’opera e coinvolgeva il pubblico, lo stimolava contribuendo a creare una dimensione intima in grado di condurre all’elaborazione dell’opera.
Franco Vaccari, modenese nato nel 1936, utilizzava lo strumento della fotografia, costante del proprio lavoro, rendendo protagonista lo spettatore, reso consapevole nel processo. Le opere dal titolo “Esposizione in tempo reale” hanno come soggetto proprio le reazioni del pubblico agli stimoli proposti dall’autore. Così in “Maschere”, l’autore distribuisce maschere appunto, al pubblico. E’ analizzata la reazione spontanea a nascondersi dietro all’oggetto fornito, in presenza di uno strumento fotografico che vuole catturare il volto dei presenti. “Mito Istantaneo” cattura con la fotografia l’espressione del volto di chi osserva la propria immagine, precedentemente colta con un’istantanea.
Il titolo della mostra “The Opening” è espressamente riferito alla natura delle opere esposte, che si confrontano direttamente con il momento in cui vengono presentate al pubblico.
Sanja Iveković – Franco Vaccari
THE OPENING
fino al 30 aprile
Bologna, Galleria P420, Piazza dei Martiri 5/2
da mercoledì a venerdì 15 – 19.30;
sabato 9.30 – 13.30, 15 – 19.30
info@p420.it
Anna Vittoria Zuliani