Prove tecniche di “restituzione”. Legacoop al lavoro per il “capitale perduto” Unieco e Coopsette

Legacoop al lavoro per trovare le risorse a parziale ristoro del prestito perduto dei soci di Unieco e Coopsette (in prima fila ci sarebbe Coop Alleanza 3.0). Intanto è stato allestito presso Federconsumatori il tavolo provinciale per la tutela del prestito sociale

69-conad-il-barbaroHanno detto per mesi che non ci sarebbero state risorse per restituire il prestito ai soci di Unieco e Coopsette, poi hanno cambiato idea: come anticipato qualche settimana fa, Legacoop Emilia Ovest sta lavorando per trovare le risorse da mettere in campo per dare parziale ristoro a chi ha visto i propri risparmi sfumare con il crac delle due cooperative di costruzione.

Dagli ambienti della cooperazione reggiana emerge che la vera sfida è quella di trovare soggetti disponibili ad alimentare con risorse proprie la restituzione di questa frazione di prestito (si parla del 40%). In prima fila tra i partecipanti ci sarebbe Coop Alleanza 3.0, che vuole scongiurare una ‘crisi di sfiducia’ tra i prestatori delle cooperative, compresi i suoi (peraltro Alleanza 3.0 ha avuto in questi giorni un importante prestito per lo sviluppo di 400 milioni, erogato da un pool di banche tra cui il colosso cinese Icbc). Sono in corso ampie discussioni anche in Cir e Coopservice, che alla fine potrebbero contribuire, mentre per ora non ci sarebbe ancora il via libera di Conad.

Fin qui le indiscrezioni, mentre è un fatto ormai confermato che Legacoop ha cambiato strategia rispetto all’idea iniziale di lasciare a secco i soci Unieco: lo conferma il comunicato di Federconsumatori diffuso ieri, che annuncia l’insediamento del tavolo provinciale per la tutela ed il monitoraggio delle iniziative a salvaguardia del prestito sociale. “Andrea Volta, per Legacoop – si legge nella nota – ha ricordato che, nonostante le difficoltà, stanno lavorando allo scopo di reperire le risorse necessarie per poter rimborsare anche i soci prestatori di Coopsette ed Unieco, come avvenne per Orion, del 40% di quanto depositato e perso. Entro settembre 2017 Legacoop sarà pronta per dire cosa sarà in grado di fare”.

Intanto, come dicevamo, si è insediato il tavolo sul prestito sociale coordinato dal Presidente della Provincia Gianmaria Manghi, il Sindaco Luca Vecchi ed il Presidente di Federconsumatori Reggio Emilia Giovanni Trisolini. Il tavolo, fortemente voluto dall’associazione che da oltre due anni si batte per i diritti dei soci delle cooperative che hanno perso i loro risparmi nei vari crac, ha due scopi principali. Il primo consiste nel mantenere alta l’attenzione delle istituzioni, delle politica e della stampa sul tema prestito sociale e sulle iniziative messe in campo per tutelare non solo il futuro del prestito ma anche il presente, ovvero quanto andato perduto sino ad oggi ed escluso da sistemi di tutela e garanzia.

Il secondo è quello di portare avanti, alla presenza e con l’attenzione di tutti i parlamentari coinvolti e presenti sul territorio reggiano, oltre ai consiglieri regionali ed ai sindaci della provincia (che sono invitati permanenti del tavolo, insieme ai rappresentati dei vari comitati di soci prestatori), una proposta di legge, già redatta da Federconsumatori, che ha lo scopo principale e fondante di istituire un fondo a tutela del risparmio cooperativo, sia quello già perduto che quello che ad oggi è ancora nelle cooperative.

Trisolini ha informato inoltre che Federconsumatori ha elaborato una proposta di legge per l’istituzione del fondo a tutela del risparmio cooperativo, di cui tanto si parla e di cui da anni l’associazione sottolinea la necessità. Proposta di legge che sarà presentata lunedì alle 12 presso Federconsumatori in via Bismantova, 7.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Commercio in calo

Commercio in calo

Giù dello 0,9% le vendite in Emilia Romagna nel primo trimestre dell'anno

Succ.
Affitti in Toscana, vanno forte i bilocali e i trilocali

Affitti in Toscana, vanno forte i bilocali e i trilocali

Firenze – Con una nota l’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa diffonde

You May Also Like
Total
0
Condividi