Riprende la stagione dei Concerti

Al Valli musiche di Schubert e Shostakovich col Quartetto di Cremona

I concerti del 2017 iniziano alla grande al Teatro Valli. Nell’anno dedicato al Concorso “Premio Paolo Borciani”, di cui a giugno si svolgerà l’undicesima edizione, martedì 17 gennaio (ore 20.30) si comincia con un Concerto del Quartetto di Cremona, con Andrea Lucchesini al pianoforte e Edicson Ruiz al contrabbasso.

Il programma va da Shostakovich (Quartetto n. 7 in fa diesis minore op. 108 D e Quartetto n. 1 in do maggiore op. 49) a Schubert (Quintetto in la maggiore D 667 “La Trota”). 

Qualche nota sul programma: temi instancabilmente lavorati e rilavorati, impasti strumentali cristallini, ci immergono in paesaggi intimi eppur vasti nel Quintetto La Trota. Schubert lo compose nel 1818 (aveva solo ventun anni) in casa dell’amico Anselm Huettenbrenner, compagno di studi musicali a Vienna, in una delle tante nottate di felice ispirazione, ma fu pubblicato postumo nel 1829 divenendo rapidamente uno dei brani più popolari e eseguiti del compositore viennese.

Shostakovich fu sempre considerato un outsider: in patria per essere troppo avanguardista, all’estero per non esserlo abbastanza. I due Quartetti nel programma del concerto del 17 gennaio offrono in tal senso motivi di contrasto: il n.1 più tradizionale e ottimistico, il n.7 più travagliato e formalmente sperimentale.

Il programma è affidato al più attivo quartetto d’archi italiano (Cristiano Gualco e Paolo Andreoli, violino, Simone Gramaglia, viola e Giovanni Scaglione, violoncello) che da sempre porta il nome della città della liuteria. È testimone di un “fare musica” che affonda le sue radici nella parte migliore della tradizione strumentale italiana. Con il quartetto, ritorna al Teatro Valli Andrea Lucchesini, tra i maggiori pianisti italiani, che suona in tutto il mondo con le più grandi orchestre. Convinto che la trasmissione del sapere musicale alle giovani generazioni sia un dovere morale, Andrea Lucchesini si dedica con passione all’insegnamento, attualmente presso la Scuola di Musica di Fiesole, della quale è stato anche direttore artistico dal 2008 al 2016. E’ inoltre invitato a tenere masterclass presso le più importanti istituzioni musicali europee. Al contrabbasso Edicson Ruiz, venezuelano, formatosi con “El Sistema” di orchestre infantili e giovanili fondato da José Antonio Abreu. Nel 2001 è diventato il più giovane membro della Orchestra dell’Accademia della Filarmonica di Berlino.

***

Teatro Municipale Valli / Martedì 17 gennaio 2017 ore 20.30

Quartetto di Cremona

Andrea Lucchesini, pianoforte
Edicson Ruiz, contrabbasso

D. Šostakovic, Quartetto n. 7 in fa diesis minore op. 108
D. Šostakovic, Quartetto n. 1 in do maggiore op. 49
F. Schubert, Quintetto in la maggiore D 667 “La Trota” 

Total
0
Condivisioni
Prec.
Pistoia Capitale della Cultura: 51 i progetti dalle associazioni

Pistoia Capitale della Cultura: 51 i progetti dalle associazioni

Pistoia – Sono 51 le proposte culturali presentate dalle associazioni

Succ.
Unicoop Tirreno e tagli, Usb: “Alla trattativa pronti allo sciopero”

Unicoop Tirreno e tagli, Usb: “Alla trattativa pronti allo sciopero”

Firenze – E’ oggi che Unicoop Tirreno e le rappresentanze sindacali

You May Also Like
Total
0
Condividi