Pasqua con chi vuoi ma Natale “covid tuoi”: divieto di mercatini Santa Claus e sconsigliati i giretti dai nonni…

Sarà davvero un “Natale covid tuoi”, senza festeggiamenti in famiglia, celebrazioni vissute nei templi, addobbi per le strade, vetrine agghindate per la festa: manco i mercatini ci fanno fare…

Le manifestazioni locali con prevalente carattere commerciale e anche quelle di natura fieristica, come nel caso dei cosiddetti mercatini di Natale, ma realizzate fuori dell’ordinaria attività commerciale in spazi dedicati ad attività stabile o periodica di mercato, sono da assimilare alle fiere e sono quindi vietate. E’ quanto si legge sul sito del Governo, in merito alle domande frequenti sulle misure adottate nel Dpcm del 3 novembre scorso.

È possibile ma fortemente sconsigliato spostarsi per accompagnare i propri figli dai nonni o per andarli a riprendere all’inizio o al termine della giornata di lavoro. Questo perché gli anziani sono tra le categorie più esposte al contagio da Covid – si legge ancora sul sito del governo – e devono quindi evitare il più possibile i contatti con altre persone. Pertanto, questo spostamento è ammesso solo in caso di estrema necessità, se entrambi i genitori sono impossibilitati a tenere i figli con sé per ragioni di forza maggiore. In tale caso i genitori possono accompagnare i bambini dai nonni, percorrendo il tragitto strettamente necessario per raggiungerli e recarsi sul luogo di lavoro, oppure per andare a riprendere i bambini al ritorno. Ove possibile, è assolutamente da preferire che i figli rimangano a casa con uno dei due genitori che usufruiscono di modalità di lavoro agile o di congedi.

 

Total
0
Condivisioni
Prec.
Emergenza sociale, Spinelli: “Serve una riflessione sulle cronicità del disagio”

Emergenza sociale, Spinelli: “Serve una riflessione sulle cronicità del disagio”

Firenze – Abbiamo incontrato  Serena Spinelli  nuova assessore regionale

Succ.
Coronavirus: altri 2.787 casi e 30 decessi, cresce il numero dei guariti

Coronavirus: altri 2.787 casi e 30 decessi, cresce il numero dei guariti

Firenze – Sono 2

You May Also Like
Total
0
Condividi