Il crollo: quasi il 10% in meno dell’export reggiano nel primo trimestre 2020. Istat impietosa…

Nel primo trimestre 2020 si stima un’ampia diminuzione su base annua delle esportazioni reggiane (-9,9%), superiore alla media nazionale (-1,9%). Lo rileva l’Istat nella pubblicazione dei dati sulle esportazioni nel primo trimestre

Nel primo trimestre 2020 si stima un’ampia diminuzione su base annua delle esportazioni reggiane (-9,9%), superiore alla media nazionale (-1,9%). Lo rileva l’Istat nella pubblicazione dei dati sulle esportazioni nel primo trimestre 2020.

La flessione tendenziale dell’export interessa tutte le aree geografiche di destinazione dei prodotti made in Reggio ed è più ampia per Regno Unito (-22,7%), Turchia (-17,1%), Germania (-15,8) e Francia (-12,4%).

Nel periodo gennaio-marzo 2020 il calo delle vendite è stato più pesante per prodotti in metallo (-17,4%), mezzi di trasporto (-16,6%), apparecchi elettrici (-13,8%), macchinari (-11,9%) e abbigliamento (-8,4%).

“I dati forniti dall’Istat sono eloquenti e generalizzati a quasi tutti i comparti produttivi. Ancora più drammatiche le previsioni, perché va tenuto conto che stiamo commentando i risultati del primo trimestre, che è stato interessato solo in minima parte dal lockdown.

La fotografia emersa riflette la gravità della crisi e i timori per il futuro del nostro sistema produttivo, che trovano conferma anche nelle previsioni diffuse dai principali istituti di ricerca economica e dalle istituzioni internazionali. Per evitare un crollo della tenuta economica e sociale il nostro Paese è tenuto e mettere in campo, insieme alla BCE e all’Europa, tutte le risorse disponibili per sostenere la liquidità delle imprese e delle famiglie e dare corso a quelle riforme e quegli investimenti a lungo rinviati e ormai non più prorogabili” – commenta Mauro Macchiaverna, Vicepresidente Unindustria Reggio Emilia, con delega al Credito, Finanza e Progetti Speciali.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Sostegno liquidità, accolto il 93% delle domande delle PMI

Sostegno liquidità, accolto il 93% delle domande delle PMI

Firenze – Il Fondo Centrale di Garanzia tra il 17 marzo, data di entrata

Succ.
Da domenica 14 giugno torna il treno sulla Porrettana

Da domenica 14 giugno torna il treno sulla Porrettana

Pistoia – Da domenica 14 giugno, con il cambio orario, riprende anche il

You May Also Like
Total
0
Condividi