Fase 1 e mezzo: da martedì qualche timida apertura tra alti e bassi a seconda delle zone

Da martedì timida riapertura di qualche attività mentre in parte dell’Emilia Romagna continua la stretta totale; il Veneto invece si prepara al “liberi tutti”

La stretta sulle province di Piacenza e Rimini, e sul paese bolognese di Medicina, rimane la differenza sostanziale fra le misure in vigore in Emilia-Romagna e quelle previste dal dpcm. Per il resto del territorio, infatti, le misure sono quelle previste a livello nazionale, comprese le librerie per le quali non sono previsti divieti.

Nelle tre ‘zone arancioni’, invece, non potranno aprire nemmeno librerie e negozi per neonati, ma solo farmacie, negozi alimentari e quelli che erano autorizzati ad aprire fino ai giorni scorsi. Nelle provincie di Piacenza e Rimini sono previste anche limitazioni sui trasporti e sulla viabilità.
E domani si riunirà domani, con il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, sindacati e imprenditori, il tavolo per il patto per il lavoro che comincerà a ipotizzare i modi per la riapertura.

E’ probabile che dall’Emilia-Romagna possa arrivare una proposta complessiva al governo che, attualmente, ha avocato a sé la competenza sulle decisioni per le riaperture. Il modello sul quale sta lavorando la Regione prevede la richiesta di apertura per alcune attività produttive prima del 3 maggio, laddove si riescano a garantire le condizioni di sicurezza per i lavoratori.
E si chiederà al Governo anche di superare il meccanismo del silenzio-assenso per la riapertura attraverso la richiesta alla Prefettura. (ANSA).

Total
0
Condivisioni
Prec.
Marmo, le imprese a Rossi “Riaprire o perderemo posti di lavoro”

Marmo, le imprese a Rossi “Riaprire o perderemo posti di lavoro”

Carrara –  Erich Lucchetti, presidente Confindustria Massa Carrara ha

Succ.
Bollettino coronavirus: positivi quasi dimezzati, 23 decessi

Bollettino coronavirus: positivi quasi dimezzati, 23 decessi

Firenze – I dati sono quelli rilevati entro le ore 12 di oggi, giorno di

You May Also Like
Total
0
Condividi