Il Festival della Resistenza. Come quelle di Ucraina e Myanmar, ad esempio

La presidente dell’Istituto Cervi Albertina Soliani, presentando la kermesse estiva teatral-partigiana, tuona contro neneisti, pacifisti col culo altrui, complottisti vari e tardo leninisti: “Chi in questo momento non sta col popolo ucraino oppresso, tradisce i valori anche della nostra resistenza”. Dal 7 al 25 luglio sette spettacoli sul far della sera a Praticello di Gattatico
Albertina Soliani, presidente del Cervi

Li ha messi tutti al palo, i tentennatori seriali, i temporeggiatori che negano l’evidenza, i neneisti cronici, i pacifisti astorici con culo altrui (quello degli oppressi), i tardo stalinisti che ancora hanno una parte importante nella vita pubblica reggiana (e che allignano soprattutto in certe ambienti da cui è partito il siluro), i complottisti vari vittime inconsapevoli del web, i generici russofili a prescindere dettati da amorose frequentazioni e altri fenotipi dallo schieramento standard. Quelli che faticano ad orientare il georadar del risiko quando le bombe, le atrocità, le invasioni, i crimini di guerra piovono da Mosca.

La presidente del Cervi Albertina Soliani, rispondendo alla domanda di un attempato (e sfaccendato) giornalista durante la presentazione del Festival della Resistenza, a Casa Cervi in quel di Praticello, dal 7 al 25 luglio, non ha girato troppo attorno al problema: “chi oggi non riconosce la lotta del popolo ucraino come lotta di liberazione, tradisce i valori anche della nostra resistenza”, applauso degli astanti, c’era anche il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi, sipario e tutti a casa a meditare. 

Speriamo che la dichiarazione della Soliani non arrivi all’orecchio di questo simpatico oligarca autarca plutocrate altrimenti Praticello di Gattatico rischia una sventagliata di missili (satira?)

La Soliani ha colto nel segno di un moderno organismo storico deputato a fare memoria del passato come ad orientare l’opinione pubblica nelle complesse pieghe dell’attualità storica. Quale volto assuma di volta in volta il tiranno e quale sia la vittima, aggiornando magari i libri scolastici e le fanzine di partito, oltre che naturalmente, sorpassate ideologie che ti ancorano ad una visione che non c’è più.

ECCO IL PROGRAMMA 2022

Aspettando il Festival
Ore 19.00
Sala Genoeffa Cocconi (visitabile sino al 31 luglio)
Inaugurazione della mostra fotografica di Anna Campanini
“MATERIA PRIMA” FOTOGRAFIE DI SCENA, VIAGGIANDO FRA I TEATRI
Interviene l’autrice.
In collaborazione con il Comune di Gattatico

Ore 21.00
INAUGURAZIONE DELLA 21^EDIZIONE DEL FESTIVAL DI RESISTENZA
Saluti della Presidente dell’Istituto Alcide Cervi Albertina Soliani e delle Istituzioni
Saluto di Silvano Franchi, fratello di Ovidio Franchi

Ore 21.30
L.O.F.T. / Progetti&Teatro
QUESTA È LA MIA VITA
tratto dal libro “Gentilissimo sig. dottore questa è la mia vita” di Adalgisa Conti
adattamento drammaturgico Carlo Ferrari, Sandra Soncini
con Sandra Soncini
regia Carlo Ferrari

Seguendo il percorso autobiografico di Adalgisa Conti, ricostruito attraverso le lettere recuperate dalla sua cartella clinica, Questa è la mia vita si sviluppa come un viaggio dentro una memoria individuale, dove il Teatro diventa strumento di denuncia e di lotta contro quelle istituzioni che segregano e contro la violenza del sociale sulle donne.

Al termine dello spettacolo “Degustando il Teatro. Voci autorevoli incontrano la Compagnia” insieme a Roberta Gandolfi, docente di Storia del Teatro Contemporaneo dell’Università di Parma.

Degustazione dei prodotti dell’Azienda Caseificio Agricolo “Milanello Terre di Canossa” (Campegine, Re)

Lunedì 11 luglio
Ore 21.30
KEPLER-452
GLI ALTRI – INDAGINE SUI NUOVISSIMI MOSTRI
Un’indagine teatrale di Kepler-452
drammaturgia e regia Nicola Borghesi e Riccardo Tabilio
in scena Nicola Borghesi

Gli Altri è un reportage teatrale su una deriva della modernità: i roghi virtuali che si alimentano dentro alcuni profili social, quelli degli Hater. Ma chi sono gli Altri/Hater? Lo spettacolo nasce dal desiderio di entrare in contatto con loro, attraverso un dialogo forse impossibile, che è anche un attraversamento di una parte di società periferica e abbandonata.

Al termine dello spettacolo “Degustando il Teatro. Voci autorevoli incontrano la Compagnia” insieme a Monica Morini, attrice e regista, Teatro dell’Orsa.

Degustazione di “gnocco e panzerotti tipici” preparati dal Gruppo di ristorazione “Il Fosso” (Gattatico, Re)

Mercoledì 13 luglio
Ore 21.30
Ellegipì TEATRO20
ALLUCCAMM
scritto e diretto da Luca Pizzurro
con Andrea Fiorillo e Mauro Collina

Napoli, quartieri spagnoli nei giorni convulsi che seguono l’8 settembre 1943. Dolores, in arte Reginella, è costretta dalla miseria a prostituirsi. La sua è una delle tante storie di vita della Seconda Guerra, delle tante infanzie rubate, dei sentimenti e dei sogni che resistono, assumendo talvolta sembianze impensate.

Al termine dello spettacolo “Degustando il Teatro. Voci autorevoli incontrano la Compagnia” insieme a Iefte Manzotti, studioso di storia contemporanea.

Degustazione dei prodotti de territorio a cura della Azienda “La valle del miele” (Gattatico, Re)

Domenica 17 luglio

Ore 21.10 #FRAMUSICAETEATRO

SGUARDI SUL TEMPO PRESENTE

con i musicisti de La Toscanini

voce narrante Marco Fragnelli

In collaborazione con Fondazione Arturo Toscanini

Ore 21.30
Traverso Teatro
PRESENTE!
di e con Davide Albanese, Diego Delfino, Marcella Faraci,
Giorgia Forno, Giuseppe Monastra, Michele Onori, Martina Scordino

Presente! riavvolge il nastro della vita e mostra come è andata o come sarebbe potuta andare. Giovani uomini e donne si raccontano, tra il ricordo del passato e la prospettiva sul futuro, trascinando lo spettatore in un flusso temporale, nell’avventura dell’esistenza, dai primi contatti con il mondo e i propri simili, fino ai sorrisi (talora amari) dell’età adulta.

Al termine dello spettacolo “Degustando il Teatro. Voci autorevoli incontrano la Compagnia” insieme a Mirco Carrattieri, storico e docente di storia contemporanea.

Degustazione dei prodotti della Società Agricola “Aguzzoli” (Villa Cella, RE)

Martedì 19 luglio
Ore 21.10
#INVASIONEPOETICA #FESTIVAL #ERMOCOLLE
Lettura poetica di Adriano Engelbrecht
In collaborazione con Ermo Colle

Ore 21.30
Teatro Metropopolare
GIOIA
drammaturgia e regia Livia Gionfrida
con Livia Gionfrida e con Daniele Savarino

Gioia è una storia d’amore senza tempo tra una madre e un figlio difficile, che decide di lanciarsi in una Grande Impresa e verso un ingiusto destino. In scena dialetto siciliano e animazioni video si alimentano di suggestioni letterarie, simboli dell’immaginario religioso, fatti di cronaca, dando vita a una singolare drammaturgia che ha per protagonisti gli ultimi, i calpestati.

Al termine dello spettacolo “Degustando il Teatro. Voci autorevoli incontrano la Compagnia” insieme a Federica Costi, vicesindaco e assessore alla scuola, turismo, ambiente Comune di Gattatico.

Degustazione dei prodotti della Azienda Vitivinicola “Ferretti vini” (Campegine, Re)

Giovedì 21 luglio
Ore 20.00 #FRASCRITTURAETEATRO
UNA STORIA AL CONTRARIO di Francesca De Sanctis (Giulio Perrone Editore, 2020)
Dialogo con l’autrice

Ore 21.30
Caroline Baglioni/Michelangelo Bellani
MIO PADRE NON È ANCORA NATO
di Caroline Baglioni, Michelangelo Bellani
con Caroline Baglioni
regia Michelangelo Bellani

Un dialogo fra generazioni, una figlia che prova a ricomporre il rapporto -spezzato da tempo- con il padre, ripercorrendo frammenti della propria storia e di quella paterna, che la portano a riflettere sul perdono, degli altri e di se stessa. In scena un unico corpo, che è allo stesso tempo la giovane donna e il padre, entrando e uscendo dai due personaggi.

Al termine dello spettacolo “Degustando il Teatro. Voci autorevoli incontrano la Compagnia” insieme a Mariagiuseppina Bo, docente.

Degustazione di “erbazon, scarpeson e casagaj della tipica tradizione reggiana” preparati dal Gruppo di ristorazione “Il Fosso (Gattatico, Re)

Sabato 23 luglio
Ore 21.30
Dramelot
IL CAMPANELLO
di Roberto Del Gaudio
con Francesca Bracchino ed Elisa Galvagno
regia e scene di Sax Nicosia

Costruito su un testo funambolico, che spazia dal comico all’assurdo, fino a assumere intensità tragica, Il campanello racconta -attraverso la vicenda di Angela e Damiana- le conseguenze individuali, familiari e collettive della malattia, e il processo di adattamento non sempre facile che essa impone.

Al termine dello spettacolo “Degustando il Teatro. Voci autorevoli incontrano la Compagnia” insieme a Cinzia Pietribiasi, attrice e regista Compagnia Pietribiasi – Tedeschi.

Degustazione dei prodotti di OLDO Birrificio – Corte della Birra (Cadelbosco di Sopra, Re)

Lunedì 25 luglio
STORICA PASTASCIUTTA ANTIFASCISTA
Ore 21.30 Premiazione / Consegna del primo e del secondo premio “Museo Cervi-Teatro per la Memoria” e Premio “Gigi Dall’Aglio” della Giuria Under 30

IL PUNTO CRITICO

Tutte le serate saranno introdotte da un blitz teatrale, una performance di ‘benvenuto’ alle rappresentazioni con il coinvolgimento di undici ragazze e ragazzi, guidati da Maurizio Bercini e Mariangela Dosi.

DEGUSTANDO IL TEATRO. VOCI AUTOREVOLI INCONTRANO LE COMPAGNIE

Al termine degli spettacoli, seguirà il ciclo di conversazioni con il pubblico e gli artisti “Degustando il teatro. Voci autorevoli incontrano le Compagnie”, approfondimenti degli spettacoli e riflessioni più ampie sul rapporto che intercorre tra la scena del teatro e il paesaggio umano, sociale e politico contemporaneo. A condurre gli incontri saranno: MariaGiuseppina Bo, Mirco Carrattieri, Federica Costi, Roberta Gandolfi, Iefte Manzotti, Monica Morini, Cinzia Pietribiasi.

Durante le interviste si potranno degustare prodotti tipici a cura di Aziende di produzione locale.

Il Gruppo di Lavoro è composto da Lorenzo Belardinelli, Maurizio Bercini, Mariagiuseppina Bo, Stefano Campani, Mariangela Dosi, Raffaella Ilari, Damiano Pignedoli, Giuseppe Romanetti, Michele Alinovi, Paola Varesi

La Giuria del Festival è presieduta da Maurizio Bercini (attore, autore e regista teatrale) e composta da Stefano Campani (Boorea), Lorenzo Belardinelli (curatore di rassegne teatrali), Emilia Bennardo (insegnante), Giulia Morelli (giornalista), Daniele Paterlini (assessore alla cultura, Comune di Gattatico), Damiano Pignedoli (giornalista).

La Giuria Under 30 “Premio Gigi Dall’Aglio” è composta da Giulia Artoni, Giorgia Barotti, Valentina Careddu, Federico Filice, Rosaclara Gioia, Simone Imbriani, Silvia Motta, Carlotta Paterlini, Tommaso Pecorari, Lorenzo Pisis, Federica Tavani.

Gli spettacoli sono stati selezionati da Mariangela Dosi (regista), Giuseppe Romanetti (direttore artistico Teatro Comunale di Casalmaggiore), Giuliano Tenisci (direttore artistico Teatro delle Briciole/Fondazione Solares delle Arti).

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Ingresso a offerta libera. Prenotazione consigliata ai numeri 0522-678356 o Tel/WhatsApp 333-3276881. In caso di maltempo gli spettacoli si terranno al chiuso presso la Sala Teatro Polivalente di Praticello di Gattatico (Reggio Emilia).

Durante le serate di spettacolo Casa Cervi rimane aperta ai visitatori.

In tutte le sere del Festival dalle ore 19.00 è previsto il servizio bar e cucina a cura del Gruppo di Ristorazione “Il Fosso” – Pro Loco di Gattatico (Re). È possibile prenotare ai numeri sopra citati.

Casa Cervi, Via Fratelli Cervi 9, Gattatico (Reggio Emilia)

Telefono: 0522 678356 – info@istitutocervi.it

Referente Festival: Paola Varesi paola.varesi@istitutocervi.it

Ufficio Stampa Festival: Raffaella Ilari raffaella.ilari@gmail.com

Ufficio Stampa Istituto A.Cervi: Michele Alinovi alinovimichele@gmail.com

www.istitutocervi.it – festival.istitutocervi.it

Total
0
Condivisioni
Prec.
Arte, Grosseto inaugura “La Biennale dello Scarto”

Arte, Grosseto inaugura “La Biennale dello Scarto”

Grosseto – Formiche giganti, simbolo di resilienza, realizzate con gli

Succ.
Questa volta non fa una grinza

Questa volta non fa una grinza

You May Also Like
Total
0
Condividi