…Giacomo Piussi con le sue opere fa da preludio ed anima un libro scorrevole ed interessante. Non il solito saggio, ma un’ immersione essenziale e raffinata che accompagna il lettore attraverso il mondo delle arti visive del XX secolo fino ad oggi. Con lettere, diari e vere e proprie descrizioni si vagabonda in Toscana attraverso lo sguardo ammirato , a volte critico di grandi personaggi che questa terra hanno amato, conosciuto o appena sfiorata. “Un libro con più anime, le quali sono unite fra di loro da un unico forte collante” dice l’autore; e il collante sono i modi e le forme che procedono nei diari e nei colloqui piuttosto che in analisi storiche o saggistiche. Un taglio da presa diretta, un coinvolgimento personale di ognuno. E su tutti fa presa la bellezza unica del paesaggio, ma una bellezza particolare: la perfezione in una civiltà diventata essa stessa natura. Poche parole di Vasco Pratolini, un incredibile concetto che riallaccia la storia; il passato è presente, la natura è storia e l’arte è sempre contemporanea.
Da Max Beckmann (1884-1950), che soggiornò a Villa Romana, Austen Chamberlain (1863-1937) che vide di passaggio la Toscana, a Kenneth Clark , a Charles Bell e Mrs. Barenson , per transitare da Maurits Cornelis Escher, Dani Caravan (1930), Oskar Kokoschka, Nicky Mariano, il grande Henry Moore(1898-1986) e arrivare a Bill Viola(1951). Viola approdò in città su invito di Maria Gloria Bicocchi nel settembre del 1974 per dar voce all’esplorazione di nuove tecnologie, in un luogo che l’artista riteneva e ritiene speciale. E, segno del destino o di un richiamo irresistibile Bill Viola è di nuovo a Firenze in questi giorni di fronte al David di Michelangelo che commosse molti dei personaggi narrati nel libro di Semeraro. Un libro quindi da tenere vicino e da rileggere perché stimola la curiosità e solleva lo spirito.
Daniela Cresti
• Giandomenico Semeraro (Firenze, 1959) è titolare della cattedra di Storia dell’arte contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze. Ha pubblicato Parola d’Artista. Storia, Natura, Società. Scritti di artisti del XX secolo e di oggi per Barbès Editore 2009.
Link correlati:
Max Beckmann http://www.net-art.it/magazine/old-articles/beckmann/index.html
Maurits Cornelis Escher http://www.mcescher.com/
Bill Viola http://www.billviola.com/