Sabato 16 febbraio

Teatro della Pergola – Amici della Musica
Il ritorno di Gidon Kremer e della Kremerata Baltica: la musica dell’Est e Piazzolla
il Teatro della Pergola (ore 16) ospita il ritorno del celeberrimo violinista Gidon Kremer, solista e maestro concertatore con la Kremerata Baltica, formazione strumentale che porta in sé il nome del suo creatore. Eclettico e originalissimo il programma, che esplora la tradizione musicale contemporanea di autori provenienti dall’area dell’Est, spesso ispirati dal folklore locale, come il lettone Peteris Vasks (Epifania) e il giorgiano Gya Kancheli (Ex contrario), e con un’attenzione particolare al tema delle stagioni, affrontante anche attraverso le rivisitazioni e le trascrizioni dei russi Alexander Raskatov (The Seasons Digest, da Cajkovskij) e Leonid Desyatnikov (dalle Quattro Stagioni a Buenos Aires di Astor Piazzolla). Un programma che non stupisce sia stato concepito da Kremer, violinista di consolidata fama mondiale e dalla sensibilità innovativa, instancabile promotore della musica contemporanea, autore di tre libri che documentano la sua incessante ricerca artistica. Il suo repertorio è vastissimo (documentato anche dalla prestigiosa attività discografica), e arriva a comprendere le opere dei maggiori compositori del nostro tempo, tra i quali spiccano Alfred Schnittke, Sofia Guibadulina, Arvo Pärt, Giya Kancheli, che a Kremer hanno dedicato composizioni e che proprio grazie a lui sono stati conosciuti nelle grandi sale da concerto. Kremer è da anni anche un infaticabile animatore di eventi musicali, tra i quali il festival Kremerata Musica che ha fondato nel 1981, nel piccolo villaggio austriaco di Lockenhaus. È questo solo uno dei tanti momenti organizzati dal violinista per il ritrovo amichevole tra musicisti, tutti accomunati dal medesimo interesse ad esplorare insieme nuovi repertori: nel nome di una concezione della musica più volte ribadita dallo stesso violinista, ossia un linguaggio universale che superi qualsiasi barriera. E a Kramer si deve anche la creazione, nel 1997 (in occasione dei suoi cinquanta anni), della Kremerata Baltica, ensemble nato per promuovere lo straordinario talento di giovani musicisti provenienti dalle tre repubbliche baltiche ma anche per diffondere la nuova vita musicale indipendente di quei paesi. La Kremerata collabora strettamente anche con artisti quali Kent Nagano, Simon Rattle, Jessye Norman, Peter Schreier, Heinrich Schiff. Il suo repertorio riflette l’inusuale e vastissimo mondo musicale di Kremer, con particolare attenzione al repertorio contemporaneo: per Kremer e la Kremerata Baltica hanno composto appositamente Pärt, Kancheli e Desyatnikov.Teatro della Pergola – Amici della Musica

 

The Cage Livorno
The cage Theatre parla americano: direttamente dagli USA arrivano LOS STRAITJACKETS in concerto con BIG SANDY.La formazione di rock strumentale è un vero ciclone: fondati a inizio anni 90 da Danny Amis (aka Daddy-O Grande) e Eddie Angel, si presentano al pubblico con maschere da lottatori messicani di Lucha Libre. Suoneranno per la prima volta in Italia insieme a BIG SANDY, straordinario cantante rockabilly e fondatore dei Fly-Rite Boys Il connubio tra Big Sandy e gli Straitjackets rende lo spettacolo assolutamente irresistibile. I biglietti possono essere acquistati al The Cage Theatre, senza alcun costo aggiuntivo. Ingresso € 10 apertura porte 22 inizio show 23.00. Per informazioni: info@thecagetheatre.it // 3928857139

.La Limonaia  – Fucecchio

ore 22,30 – ingresso gratuito la:limonaia – Parco Corsini – Fucecchio (Firenze)
MARC TESLA
aftershow: Dr Lorenz DJ  
Marc Tesla è un non progetto, “perché non c'è nulla da progettare e non c'è spazio per decidere il proprio destino in un futuro così incerto”. Voce e chitarra, Marc ha intrapreso il suo viaggio personale, senza altra aspirazione che "essere": in perfetto spirito rock'n'roll, tutto sarà deciso per lui. Fra Devendra Banhart e Growlers, con un piede nella tradizione Stones e Neil Young.  Marc Tesla nasce in Sardegna a metà degli anni 80 e decide di trasferirsi a Firenze per studiare. Un po’ come lo zio d'America, tenta la fortuna e prende parte a varie piccole band. Ma la lampadina è pronta ad accendersi, e Marc Tesla decide di partire per il suo personale viaggio. Senza mete.La Limonaia  – Fucecchio..

O.N.E  Music Club
Via dei Canacci 12/r – Firenze (dietro Piazza Stazione, angolo via della Scala)
LUCANIA presentano il cd 055. Un disco senza limiti e confini di tempo e di spazio, un orchestrato di melodie che si rincorrono e danzano sulle note delle tradizionali musiche del sud Italia, fino a tuffarsi nel "lontano" mondo ebraico e basco. Quadriglie, tarantelle, storie di briganti, filastrocche popolari dell'Ottocento suonate e realizzate con strumenti classici della tradizione nazional-popolare: tamburello, mandolino, fisarmonica e chitarra battente che si mescolano dolcemente al suono raffinato del contrabbasso e del violino, fondendosi in una piccola orchestra "ordinatamente anarchia" . O55 è il primo lavoro discografico dei LUCANÌA, registrato e mixato nelle sale della Globo music di Firenze e prodotto in collaborazione con Assud Festival; racchiude in tredici tracce l'intenso curriculum della band lucana d'origine e fiorentina d'adozione, un curriculum fatto di numerose partecipazioni a festival ed eventi nazionali (Assud festival, On the road festival Pelago, Radicazioni, e tantissimi altri ancora).  La band, nata nel 2002 da un'idea dell'attuale frontman del gruppo Massimo Duino, ha saputo cogliere nel tempo le varie contaminazioni musicali adattando così le proprie esigenze a quelle del pubblico.

Caffè letterario Le Murate

h 22.00     Concerto
SANDRO JOYEUX

Sandro Joyeux | chitarra e voce
Sergio Di Leo | basso
Antonio Ragosta |chitarra

Metà francese e metà fiorentino, Sandrò si contraddistingue per la versatilità della bella voce e per la libertà che esprime, frutto delle esperienze eclettiche della sua formazione . È spiritualmente devoto al viaggio e alla vita e la folgorazione è stata l’Africa, esperienza da cui da cui ha tratto una particolare tecnica chitarristica: utilizza la cassa armonica della sua chitarra come grancassa e rullante, intreccia arpeggi dal sapore africano a ritmiche sincopate che fonde mirabilmente con esperienze Reggae Roots di estrazione tipica del suo Marais e con citazioni memorabili da Bob Marley a Serge Gainsbourg.
Quest’anno la grande occasione: partecipa come attore/musicista al film ‘Cosimo e Nicole’, uscito nelle sale il 29 novembre scorso, con il brano ‘Sur Les rives’, inserito nella colonna sonora del film, prodotta da Sugar Musi, insieme a: Marlene Kuntz, Afterhours, Verdena e Bud Spencer Blues Explosion.
In Ottobre ha terminato la lavorazione del suo primo disco – Sandro Joyeux – prodotto dalla giovane Mr.Few di Giuliano Miniati e Mauro Romano. Il disco, registrato tra Napoli, Lille e Roma, è un omaggio all’Africa. e vede la partecipazione di tredici musicisti tra cui Daniele Sepe, Madya Diebate e Ilaria Graziano.
Tra Dicembre 2012 e Gennaio 2013 è voce e chitarra nella band di Tony Esposito per le sei serate napoletane tutte sold out del Tour di Pino Daniele -Tutta n’ata storia – che vede ospiti anche James Senese, Enzo Gragnaniello, Tullio De Piscopo e Raiz. Al momento è impegnato nel tour di promozione del suo disco, e canta nello spettacolo di Eugenio Bennato "L'amore muove la luna" al teatro Sancarlo di Napoli..

Total
0
Condivisioni
Prec.
Quando il Papa si stanca del clero

Quando il Papa si stanca del clero

Papa Benedetto XVI "spiega" il motivo delle sue dimissioni: le correnti

Succ.
Che la last-gen videoludica abbia inizio

Che la last-gen videoludica abbia inizio

Sony si accinge a rivelare al mondo l'ultima Playstation il prossimo 20 Febbraio

You May Also Like
Total
0
Condividi