Paolo Rossi da giovedì al Puccini

La Corte Ospitale presenta Paolo Rossi in “L'amore è un cane blu” di Paolo Rossi scritto con Stefano Dongetti, Alessandro Mizzi con la supervisione di Riccardo Piferi musiche originali composte da Emanuele Dell’Aquila ed eseguite dal vivo da I Virtuosi del Carso: Emanuele Dell’Aquila, Alex Orciari, Stefan Bembi, Denis Beganovic, Mariaberta Blašković, David Morgan, in scena al Teatro Puccini di Firenze dal 7 al 9 febbraio. Rossi spiega così il suo spettacolo: “In un paese dove la passione è scomparsa ovunque, nei legami sentimentali come in quelli con la propria comunità (un tempo chiamavasi politica). Dove il caos regna principesco sia nei rapporti economici che in quelli affettivi: un uomo si perde. Si perde in una notte assolutamente e terribilmente magica sull’altopiano del Carso. Una terra che non conosce anche se c‘era nato a poco più di 300 metri. Tra grotte, fiumi sotterranei, rovi e pietre questo sarà per lui l’unico luogo dove ormai vivono ancora le fiabe degli amanti perduti e delle passioni tradite”.

E ancora: “Questo spettacolo è un diario, un disegno, diventerà un film, per ora un concerto visionario popolare lirico e umoristico. Narra di un tragico smarrimento e di una comica rinascita. Visto che nei miei lavori ha sempre governato la troika attore – persona – personaggio, avrebbe potuto intitolarsi 'L’uomo che amava le donne'. Invece si chiamerà 'L’amore è un cane blu'… che sono entrambi animali molto, ma molto difficili soltanto da immaginare. Ma come si dice: per incontrarli bisogna non perdersi, e per non perdersi il modo migliore è non sapere mai dove andare. Il mio avvocato mi ha suggerito di aggiungere a questa scheda riassunto la frase: 'ogni riferimento a persone o fatti realmente esistiti o accaduti è puramente casuale'. Si sa arrivano momenti in cui i racconti ascoltati nell’infanzia e i sogni e le visoni dell’adolescenza diventano più vividi dei ricordi di vita vissuta lontana o recente o quantomeno spesso si finisce per confonderli. Qui si narrerà di ripartire in ogni trattativa – sia con se stessi, in camera da letto, in piazza o in parlamento – dalla ricchezza di un palpito coraggioso piuttosto che la misera miseria del soldo e della paura (anche se entrambi hanno la loro importanza, soprattutto la seconda). E questo è quanto”.

Ed infine un aforisma dell'autore: “Io sono un uomo che non deve chiedere più … anche perché da un po’ di tempo mi dicono sempre di no”.

La rappresentazione teatrale si avvarrà del contributo musicale, una vera e propria colonna sonora, dell’orchestra di liscio balcanico “I Virtuosi del Carso” diretta dal maestro Emanuele Dell’Aquila.

Prevendite presso la cassa del Teatro Puccini (aperta martedì, venerdì e sabato dalle 15,30 alle 19) e tramite il circuito regionale Box Office. Prezzo dei biglietti: I settore € 25,00, II settore € 20,00 acquisto on line su http://www.boxol.it
Informazioni: 055.362067
 

 

Total
0
Condivisioni
Prec.
Gli Stalloni: le scuderie e il cimitero dei cavalli

Gli Stalloni: le scuderie e il cimitero dei cavalli

La storia dell'ex convento dei domenicani divenuto il principale centro di

Succ.
Rivoluzione competenzaIren: Bagnacani al posto di Villani. Tremano i super manager

Rivoluzione competenzaIren: Bagnacani al posto di Villani. Tremano i super manager

Una vera e propria scalata dal basso, dalla società civile come si dice in

You May Also Like
Total
0
Condividi