Carlo Verdone riceverà a Viareggio il Burlamacco d'Oro 2013 in occasione del Primo Corso Mascherato del Carnevale di Viareggio domenica 3 febbraio. Con le sue storie, la sua sterminata galleria di personaggi e caratterizzazioni del popolo Italiano, Carlo Verdone dal 1974 ad oggi ha magistralmente raffigurato un’epoca del nostro Paese, con uno stile che ne fa oggi uno degli autori più amati del cinema italiano.
"Carlo Verdone incarna perfettamente lo spirito del nostro Premio – dichiara Alessandro Santini Presidente del Carnevale di Viareggio – e la consegna del Burlamacco d’Oro vuole essere il riconoscimento di tutti gli amici del Carnevale e della Città di Viareggio, alla sua straordinaria bravura, alla sua simpatia ed ironia che sono oggi un elemento cardine della cultura e della tradizione della commedia italiana. Con il suo fenomenale mimetismo di attore, con la sua ironia divertente, arguta, a volte dolce a volte amara, Carlo Verdone ci ha regalato capolavori cinematografici che hanno segnato la storia della commedia italiana. Siamo pertanto onorati di averlo ospite a Viareggio in occasione del Primo Corso Mascherato domenica 3 febbraio dove troverà ad attenderlo per applaudirlo migliaia di spettatori del Carnevale di Viareggio e potergli consegnare questo riconoscimento che va ad impreziosire il palmares del nostro Premio”.
Istituito nel 1998 il Premio Burlamacco d’Oro è intitolato alla maschera del Carnevale di Viareggio, Burlamacco, e rappresenta il riconoscimento della Città di Viareggio a uomini ed artisti straordinari e viene destinato ogni anno a personaggi del mondo dello spettacolo e dei media i cui percorsi artistici richiamano le caratteristiche salienti della manifestazione.