Fucecchio (Firenze) – Un fulmine che è caduto stamattina sul centro per ragazzi austistici che si trova a Ventignano, nel comune di Fucecchio, ha innescato un principio di incendio e ha provocato ustioni, seppure lievi, a tre operatori. Fortunatamente la struttura nel momento in cui il fulmine si è abbattuto su di essa era ancora vuota di ospiti, dal momento che il centro apre alle 9,30 e la saetta è caduta prima.
Il fulmine è caduto sul tetto perforando il solaio e facendo esplodere l’impianto elettrico, che ha scatenato il principio di incendio. I dieci operatori che erano già presenti nella struttura sono stati condotti all’ospedale di Empoli per accertamenti.
Da parte della vicepresidente della Regione Toscana, Stefania Saccardi, è stata espressa la vicinanza agli operatori e alle famiglie dei ragazzi, una trentina, che frequentano il centro, annunciando anche il tempestivo intervento regionale. “I casi più complessi – ha spiegato – saranno subito presi in carico. Per gli altri ragazzi la direzione della Asl 11 si è impegnata in queste ore nel sopralluogo a diverse strutture locali disponibili, e sta per incontrare, alle 18.00, famiglie e associazioni per presentare e verificare le possibili soluzioni. Ci stiamo organizzando per tornare quanto prima a regime, se pure temporaneamente in altra sede, per non lasciare sole le famiglie”.