Forte dei Marmi (Lucca) – Molta commozione alla storica “Capannina” di Forte dei Marmi in occasione della cerimonia per la consegna del tradizionale Premio Vincenzo Torriani patron del Giro d’Italia per oltre 40 anni.
Il premio è stato assegnato all’ex corridore Claudio Chiappucci soprannominato “El diablo” perché in corsa si distingueva per la grinta e per il coraggio. Chiappucci, professionista dal 1985 al 1998, vanta, tra l’altro, un successo nella Milano-Sanremo del 1991 e per sei volte è salito sul podio sia del Giro d’Italia che del Tour de France. Sfiorò il titolo mondiale ad Agrigento battuto solo dal francese Luc Leblanc.
Molta commozione tra i presenti, un centinaio, perché la cerimonia era dedicata alla memoria di Alfredo Martini del quale, tra l’altro, è stato letto il messaggio che questo mitico personaggio aveva inviato, a suo tempo, a Gianni e Marco, figli di Torriani per augurare un buon successo al premio dedicato al loro papà.
In sala la signora Silvia, una delle due figlie di Martini; Elisabetta Nencini figlia di Gastone, l’indimenticabile campione mugellano; Marco Mordini rimasto vicino a Marini fino all’ultimo; e Riccardo Fracassi nipote di Fiorenzo Magni.
Sono stati premiati anche i giornalisti Beppe Conti e Sergio Meda ed il professor Franco Iseppi presidente del Touring Club Italiano e grande appassionato di bicicletta.