Firenze – Per l’ottavo anno consecutivo Brozzi farà un salto nel Medioevo. Il borgo della periferia fiorentina sarà animato dalla festa medievale Un salto nel Medioevo all’ombra del Torrione di Brozzi sabato 13 settembre dalle 15.30 alle 24.00. Come già nelle precedenti edizioni, avverrà tutto in un solo giorno. Ma molte saranno le iniziative, soprattutto di carattere culinario.
Il programma della festa medievale di Brozzi
– ore 15.30: Apertura del Medieval Mercato, della Fiera degli Antichi Mestieri e dell’Offizio del Cambio della Moneta;
– ore 16.00: Grande sfilata del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e del Corteo delle Signorie lungo Via di Brozzi, con partenza da Piazza Primo Maggio;
– ore 16.30: Esibizione dei Bandierai degli Uffizi in Piazza Primo Maggio;
– ore 18.00: Prima rappresentazione dello spettacolo teatrale “Bucacenci alla corte del Duca d’Atene” presso la Corte del Carbonaio;
– ore 19.00: Disfida guerresca all’arma bianca in Piazza Primo Maggio;
– ore 22.30: Sfilata conclusiva della festa lungo Via di Brozzi, a partire dall’incrocio con Via San Martino a Brozzi, con il Corteo delle Regali Potenze Brozzesi, accompagnato da musici ed artisti vari;
– ore 23.00: Gran finale dei festeggiamenti con il fiammeggiante spettacolo artistico “Foco Sapiens” in Piazza Primo Maggio.
L’ingresso alla manifestazione sarà, come sempre, libero. Per gli acquisti, tuttavia, sarà necessario cambiare i propri soldi da euro a brozzini. Anche quest’anno, infatti, la moneta “legale” alla festa medievale di Brozzi sarà il brozzino (1 brozzino = 1 euro).
“Un salto nel Medioevo all’ombra del Torrione di Brozzi” è una manifestazione promossa e sostenuta dal Comune di Firenze e dal Quartiere 5, mentre l’organizzazione è curata dall’Associazione di Promozione Sociale Insieme per Brozzi e dall’Associazione di Volontariato Gruppo Spontaneo 334.
Vi saranno, ancora una volta, i falconieri ed i cavalieri in armature d’epoca. Il travestimento medievale è d’obbligo e le corti, ancora ferme al passato medievale di Brozzi, saranno animate da rievocazioni degli antichi mestieri. Ad ogni “canto”, specialità gastronomiche e sorprese come danzatori, tiratori con l’arco, commedianti, burattinai, giocolieri, trampolieri.
Non mancheranno nemmeno gli sbandieratori, con l’esibizione dei Bandierai degli Uffizi, che solitamente sfilano per il corto del Calcio Storico Fiorentino. Nè mancherà la sfilata di nobildonne e cavalieri in abiti medievali. E, poi, manufatti artigianali in legno, candele e tanto altro a fianco di banchi dove sarà possibile assaggiare le prelibatezze gastronomiche del borgo brozzese.
Per maggiori informazioni
info@festamedievalebrozzi.it
festamedievalebrozzi@gmail.com
www.festamedievalebrozzi.it