Firenze – La crisi economica investe anche lo sport a tutti i livelli. Ne paga le conseguenze pure il popolare ed attesissimo Torneo giovanile internazionale Nereo Rocco.
L’evento, giunto alla 35° edizione, organizzato dall’US. Settignanese, riservato alla categoria allievi è in programma da mercoledi a domenica prossima 31 agosto.
“Nella nostra ormai lunga vita – dice Maurizio Romei, promotore e team manager della manifestazione – è la prima volta che le squadre straniere non sono, come di solito, quattro, ma soltanto due”.
-Motivo?
“Ero riuscito a concludere con tre società di livello internazionale : Partizan Belgrado, ed i serbi sono nostri grandi ed affezionati amici; Hajduck di Spalato ed anche i croati sono assidui frequentatori del torneo, più la squadra greca del Panathinaikos. Tante società d’Oltralpe avrebbero gradito partecipare. Ma purtroppo non ci sono i soldi necessari per altri inviti”.
-Quanto costa questo torneo?
“Dai 37 ai 40 mila euro. Una cifra importante per una società dilettantistica come la Settignanese”.
-Allora solo due straniere.
“Ai greci, per questa trasferta, non bastava il contributo che avremmo loro garantito. Ed allora hanno dato forfait. Al suo posto abbiamo inserito il Perugia”.
-Delle ultime quattro edizioni tre sono finite nelle mani di squadre straniere.
“Esatto. Il Partizan ha vinto nel 2010 e lo scorso anno; il San Pietroburgo nel 2012. In mezzo il successo del Livorno nel 2011”.
-Come si giustifica questo dominio degli stranieri?.
“Sono più forti. Non solo sul piano fisico, ma anche su quello tecnico. Pensate, ad esempio, i campioni che ha sfornato negli ultimi anni il Partizan a partire da Jovetic”.
-E le italiane?
“Ritengo che Empoli, famoso per l’alta qualità del suo vivaio e non a caso ha vinto pure un torneo di Viareggio, e Fiorentina, abbiano i titoli per lottare per il successo finale”.
-Ma i viola non vincono dal 2008……
“Mi risulta però che in un recente passato, nei giorni in cui si disputa il nostro torneo, la Fiorentina non aveva ancora completato il tesseramento dei giovani quindi non poteva schierare la migliore formazione. Oggi non è così. Quindi mi aspetto una Fiorentina competitiva al massimo”.
-C’è una novità assoluta quest’anno tra le partecipanti.
“Si. E’ il Sassuolo. Squadra emiliana di una società di serie A. Quindi ci aspettiamo una squadra di valore”.
-Delle 16 partecipanti…..
“Non vorrei fare graduatorie anche perchè sarebbe estremamente difficile. A noi interessa che sia una vetrina di ragazzi emergenti. Ed è così visto che dorante il torneo non mancano gli osservatori anche dei grandi clubs”.
-Sembra valido il lotto delle squadre presenti.
“Sicuramente. Livorno è l’ultima italiana ad aver vinto; Pistoiese, Prato e Lucchese sono società che stanno tornando ai loro vertici quindi c’è entusiasmo e voglia di far bene; Pisa inizia la stagione con la speranza di vincere il campionato di Lega Pro; Pontedera, Arezzo, Perugia e Tuttocuoio sono realtà concrete e solide; Poggibonsi la possibile sorpresa”.
-Insomma si parte con ottimismo……
“Come sempre. La partita regina della prima giornata di dopo domani mercoledi è Fiorentina-Hajduck sul nostro campo della Settignanese. E’ lo scontro tra due aspiranti al successo finale”.
-Una riflessione positiva ed una negativa sul torneo.
“Quella positiva è che noi restiamo in pista nonostante che i tornei giovanili internazionali ormai si contano sulle dita di una mano. Quella negativa che, purtroppo, non abbiamo più i soldi di una volta quando potevamo invitare anche squadre come Barcellona, Real Madrid, Milan, Juventus………”.
————–
I gironi
GIRONE A : Fiorentina, Hajduck Spalato (Croazia), Pistoiese, Poggibonsi.
GIRONE B : Sassuolo, Partisan Belgrado (Serbia) Tuttocuoio, Settignanese.
GIRONE C : Livorno, Perugia, Pisa, Arezzo.
GIRONE D : Empoli, Prato, Pontedera, Lucchese.
——————-
Programma
MERCOLEDI
-CAMPO SETTIGNANESE : Sassuolo-Tuttocuoio, ore 19; Fiorentina-Hajduck, ore 20,15; Settignanese-Perugia, ore 21,30.
-CAMPO BAGNO A RIPOLI : Livorno-Pisa, ore 19; Empoli-Pontedera, ore 20,15; Lucchese-Prato, ore 21,30.
-CAMPO GALLUZZO : Arezzo-Partizan, ore 19,30 e Pistoiese-Poggibonsi, ore 20,45.
——————-
GIOVEDI
-CAMPO SETTIGNANESE : Empoli-Prato, ore 19; Settignanese-Sassuolo, ore 20,15; Fiorentina-Pistoiese, ore 21,30.
-CAMPO BAGNO A RIPOLI : Livorno-Arezzo, ore 19,30; Pontedera-Lucchese, ore 20,45.
-CAMPO GALLUZZO : Perugia-Tuttocuoio, ore 19; Partizan-Pisa, ore 20,15; Hajduck-Poggibonsi, ore 21,30.
——————–
VENERDI
-CAMPO SETTIGNANESE : Settignanese-Tuttocuoio ore 19; Sassuolo-Partizan ore 20,15; Fiotrentina-Poggibonsi ore 21,30.
-CAMPO BAGNO A RIPOLI : Hajduck-Pistoiese ore 19; Pontedera-Prato ore 20,15; Pisa-Arezzo ore 21,30.
-CAMPO GALLUZZO : Livorno-Perugia ore 19,30 ed Empoli-Lucchese ore 20,45.
———————
SABATO
-CAMPO SETTIGNANESE : 1° semifinale ore 18,30; seconda semifinale ore 20.
———————-
DOMENICA
-CAMPO SETTIGNANESE : finale per 3° e 4° posto ore 9,30; finale pere 1° e 2° posto ore 10,45. Subito dopo la premiazione sul campo.
—————————-