Pisa – Un’intera città elettrizzata e entusiasta: il podio più alto nella gara più dura del maratoneta Daniele Meucci è una vittoria di Pisa intera. L’oro europeo è festeggiato dalle parole del sindaco Marco Filippeschi, che con un sms gli ha inviato “la gioia e l’orgoglio di tutta la città”. Anche l’assessore allo sport, l’ex-campione di scherma Salvatore Sanzo, ha espresso la sua emozione mentre ha assicurato che Pisa saprà festeggiare degnamente il suo campione a settembre. Il maratoneta è anche un vanto, come sottolinea il rettore Massimo Augello in una nota, dell’Ateneo pisano: laureato in ingegneria dell’automazione, sta ora seguendo un dottorato in robotica.
Entusiasmo anche dalla Regione: “Grazie a Daniele Meucci, che ci ha fatto emozionare due volte, prima con la vittoria della medaglia d’oro e poi, dopo la gara, con le lacrime di gioia e la dedica alla famiglia”, è il commento del presidente della Regione Enrico Rossi dopo il trionfo dell’atleta pisano ai Campionati europei di atletica leggera di Zurigo.
“Vedere un atleta toscano primeggiare nella gara più dura – ha aggiunto Stefania Saccardi, vicepresidente e assessore allo sport – è davvero una gran bella soddisfazione per tutto il movimento sportivo della nostra regione e anche uno spot che spero serva a fare avvicinare i giovani alla pratica sportiva, qualunque essa sia, proprio come ha fatto Meucci, che prima della maratona ha fatto calcio e mezzofondo. Ancora complimenti a Daniele per la sua impresa”.