Pisa – Il sindaco Filippeschi ha nominato il nuovo garante dei detenuti. Si tratta di Alberto Di Martino, professore di diritto penale alla Scuola Sant’Anna. Il garante ha il compito di operare per migliorare le condizioni di vita e di inserimento sociale dei detenuti, di controllare che ai carcerati vengano garantiti i diritti sanciti dalla legge e dalla Costituzione (tra cui le opportunità di partecipazione alla vita civile e di fruizione dei servizi comunali) e di promuovere iniziative di sensibilizzazione pubblica sui temi dei diritti umani e dell’umanizzazione delle pene
Dopo aver esaminato i vari curricula allegati alle domande di partecipazione, è stato scelto il professor Di Martino perché, si legge nelle motivazioni, “è in grado di offrire una solida competenza professionale di tipo giuridico non disgiunta da un’adeguata esperienza maturata nel tempo nei settori dei servizi sociali”
Una breve biografia – Alberto di Martino (La Spezia, 1968) è attualmente Professore straordinario di Diritto penale nella Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Dopo aver studiato giurisprudenza a Pisa, ha effettuato vari soggiorni di studio in istituzioni di ricerca e in università della Germania (Friburgo, Francoforte, Berlino). Ha partecipato durante l’ultimo governo Prodi alla delegazione italiana al Working Group sulla corruzione nelle transazioni economiche transnazionali dell’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico). È autore di oltre novanta pubblicazioni scientifiche ed ha curato la traduzione italiana di un noto testo di diritto dei crimini internazionali (Gerhard Werle, Principles of International Criminal Law). Si è occupato di recente di diritto penale dell’immigrazione e ha pubblicato un rapporto in tema di criminalizzazione dell’immigrazione irregolare e detenzione degli stranieri nei centri di identificazione ed espulsione, finanziato nell’ambito delle fondazioni di George Soros, Open Society Foundations-Justice Initiative.