Camaiore (Lucca) – Da giovedì 10 luglio sarà possibile visitare una mostra dedicata all’artista camaiorese Lino Benedetti, scomparso due anni or sono. L’esposizione è allestita nell’atrio e sulle scale di Palazzo Tori Massoni, sito in via Vittorio Emanuele 181 a Camaiore.
Le opere rimarranno a disposizione del pubblico sino al 30 settembre: successivamente sarà possibile ammirare l’esposizione permanente lungo le scale dell’edificio che ospita la Biblioteca Michele Rosi.
L’allestimento è stato curato dal Professor Antonio Raffaelli e prevede un percorso di 34 opere che coprono un periodo che va dall’inizio degli anni Ottanta sino alla conclusione della carriera di Benedetti.
“Pittore, scultore e poeta, artista poliedrico che, nonostante le difficoltà della vita, ha sempre vissuto con energia e spirito. Nella sua opera ha percorso le avanguardie storiche e i movimenti degli anni Cinquanta e Sessanta affrontati con un’impronta personale e sempre genuina. I suoi quadri partono da una rivisitazione dell’Espressionismo e del Futurismo per spingersi poi al Cubismo, all’astratto, al Suprematismo fino a toccare l’Informale”, il commento del curatore della mostra Professor Antonio Raffaelli.
In qualità di Assessore alla Cultura e allo Spettacolo interviene anche il Sindaco Alessandro Del Dotto: “Sono felice di poter valorizzare tramite questa esposizione l’impegno e la passione di un concittadino. Lino aveva carattere spigoloso ma ha espresso sempre grande capacità e sensibilità. È un onore per me poter ospitare l’esposizione in uno spazio del Comune”.
L’inaugurazione ufficiale si terrà martedì 29 luglio 2014 alle ore 18 in occasione del 90° anniversario della nascita del Maestro.