Firenze – Un sabato dedicato allo sport ed a diverse discipline sportive per festeggiare l’arrivo della bella stagione. E’ questo il filo rosso di Piagge Cammina, manifestazione nata dalla collaborazione tra il Centro commerciale, il Comune, il Quartiere 5, Asaup e diverse associazioni sportive.
“Si tratta di una camminata libera che partirà dal centro commerciale – spiega il direttore Roberto Arzilli – e che continuerà sul percorso lungo l’Arno fino ad arrivare al Parco delle Cascine. Questa è una prima edizione, ma vuole essere un evento ripetibile anche il prossimo anno. Il nostro scopo è quello di farlo diventare un appuntamento fisso. Un evento che colleghi la periferia alla città”.
Non ci sarà solo la camminata, ma sono previste anche molte altre attività, dall’esibizione dell’agility dog, a quella dei cani da ricerca molecolare in servizio per le forze dell’ordine, alle prove di forza degli strongman italiani.
Molta attenzione anche alle discipline acquatiche, con le canoe e la possibilità di navigare l’Arno da Marina di Candeli fino ai Renai.
Una manifestazione che vedrà anche l’uso di nuove tecnologie. Saranno operativi, infatti , dei droni, che sorvoleranno la manifestazione facendo delle riprese aree.
La giornata sarà animata anche da un concorso fotografico a premi. Saranno consegnati delle buste a sorpresa ai club partecipanti contenenti dei temi da sviluppare mediante le fotografie. Alle 18 verranno premiate le foto stampate più belle con un buono acquisto al centro commerciale.
Per partecipare alle attività sportive che saranno presenti, è necessario compilare la cartolina che si trova nei negozi all’interno del centro commerciale e versare la quota assicurativa di 7,00 euro che dà diritto ad una maglietta, alla copertura associativa, ad una bottiglietta di acqua e colorati gadgets.