3° Forum dell’ODT livornese a Cecina

Cecina (Livorno) – Lunedi 23 giugno, alle 10, nella sala convegni della biblioteca comunale di Cecina (Via Corsini, 7), è in programma il III Forum dell’Osservatorio Turistico di Destinazione (OTD)  della Provincia di Livorno.  L’iniziativa si propone di tracciare un bilancio delle attività messe in campo con la seconda fase del progetto regionale “Toscana Turistica Sostenibile e Competitiva”.

“In questa fase – sottolinea l’assessore provinciale al turismo, Paolo Pacini – l’OTD della Provincia di Livorno ha sperimentato un modello di analisi e monitoraggio sui flussi turistici, fondato sui sottosistemi turistici del territorio, che favorisce una maggiore comprensione  dei dati, fornendo una lettura della realtà che supera i confini comunali, mettendo in luce il reale perimetro della destinazione che non necessariamente coincide con quello amministrativo”.

Al convegno, aperto dai saluti del sindaco di Cecina, Samuele Lippi, interverranno Alessandro Tortelli, del Centro Studi Turistici di Firenze, che parlerà dei punti di forza e debolezza del mercato turistico della provincia di Livorno; Claudio Bini, dirigente del settore turismo della Provincia e responsabile dell’ODT, che illustrerà il sistema integrato di rete per la gestione degli adempimenti amministrativi nel contesto di area vasta; Paolo Bongini, dirigente della Regione Toscana, che si soffermerà sulla Rete toscana per l’innovazione nel turismo come opportunità per l’utilizzo dei fondi comunitari. Concluderà i lavori l’assessore Pacini.
“L’ODT provinciale – aggiunge Pacini – rappresenta  il luogo ideale per una governance partecipata da enti locali e associazioni di categoria. L’appuntamento del Forum si svolge a ridosso del rinnovo di molte amministrazioni comunali e può costituire un primo importante confronto per la futura programmazione in ambito di area vasta”.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Mondiali: l’Italia a Recife cerca subito gli ottavi

Mondiali: l’Italia a Recife cerca subito gli ottavi

Firenze – Battere la Costarica , questo il mantra di Prandelli , prendersi

Succ.
Due giornate dedicate alla mediazione ad Arezzo

Due giornate dedicate alla mediazione ad Arezzo

Arezzo – “Inter-agire: parlando, ascoltando, mediando”

You May Also Like
Total
0
Condividi