La Liberi e Forti 1914 ASD compie 100 anni. La gloriosa società sportiva giovanile di Volley, che ha sede a Firenze in via delle panche 34, presso i locali della chiesa di S. Stefano in Pane, là dove fu fondata nell’aprile 1914 dall’allora giovane parroco Don Giulio Facibeni, ha deciso di festeggiare questa importante ricorrenza con una settimana di appuntamenti aperti a tutti. Venerdì 30 Maggio alle ore 17.00 prenderanno il via i festeggiamenti con la presentazione del libro del centenario e l’inaugurazione di una mostra fotografica e si protrarranno fino a Sabato 7 Giugno con la premiazione dei tornei giovanili di Volley femminile e del calcetto; immancabile la cena sociale conclusiva.
Una settimana di eventi, giochi ed iniziative che hanno come obiettivo quello di rafforzare nella comunità la conoscenza della Liberi e Forti e dei suoi valori, di sottolineare a tutti, ivi incluse le istituzioni, la missione della società nel garantire uno sport ed un ambiente sano e valoriale per tutti i bambini ed i giovani, presentare il piano di rilancio della società.
“Sono contento per il prestigioso traguardo dei 100 anni raggiunto dalla Liberi e Forti, un patrimonio non solo sportivo ma anche culturale e sociale per il quartiere di Rifredi e per tutta la città di Firenze – ha detto il consigliere nazionale e delegato provinciale CONI Eugenio Giani (nella foto) – Da oggi la Liberi e Forti sarà un nuovo petalo dell’UNASCI, l’Unione Nazionale Associazioni Sportive Centenarie D’Italia”.
“Quello offerto dalla Liberi e Forti in 100 anni di attività è stato un contributo straordinario, un esempio di come sia possibile dare ai giovani una formazione dritta e seria, in un ambiente sportivo sano, lontano dalle problematiche dei nostri giorni” ha aggiunto il presidente della Commissione Sport del Quartiere 5 di Firenze Andrea Bencini.
“Il nostro motto è ‘stare insieme giocando’ – ha affermato il presidente della Liberi Forti 1914 Alessandro Brogi – quindi festeggeremo con semplicità ed allegria, come abbiamo sempre fatto e come faremo anche in futuro”.
I contenuti della festa del centenario si articolano attorno a quattro temi fondamentali: la storia della società ed il sodalizio con la diocesi e la chiesa di S. Stefano in Pane; i valori Cristiani, quelli laici ed il valore dell’impegno nello sport giovanile come elemento di aggregazione; la pratica sportiva, il volley il minivolley ed il calcetto; i piani futuri per la realizzazione di una nuova struttura. Evento di rilievo, nell’ampio programma dei festeggiamenti, è l’incontro-dibattito sul tema dello sport giovanile che si terrà Sabato 31 Maggio alle ore 9.30 in via delle panche 36. Interverranno docenti, esperti del settore, istituzioni e rappresentanti “vecchi e nuovi” della liberi e forti.
Sempre Sabato, di pomeriggio, l’attenzione sarà tutta sul divertimento per i bambini. Ci sarà un torneo di Minivolley intitolato a Don Facibeni e subito dopo “il laboratorio di Pinocchio”. Il pittore ed artista fiorentino Fabrizio Gori racconterà la vera storia di Pinocchio, quali furono i fatti veri ed i luoghi di Firenze e del quartiere che ispirarono Lorenzini a scrivere uno dei racconti più famosi. Non mancherà lo spazio per la pittura e la fantasia dove i bambini potranno dipingere all’aperto.
Nel corso della settimana vari incontri delle ragazze del Volley giovanile allieteranno il pubblico nelle palestre del Quartiere 5, fino alla premiazione finale del 7 Giugno.
L’invito partecipare agli eventi è esteso a tutti