Gino e Fausto: una storia italiana

Firenze – Lunedì 19 maggio alle 18 si presenta al Caffè delle Murate il libro di Franco Quercioli “Gino e Fausto: una storia italiana”, edito da Ediciclo. Un libro che mette in parallelo le storie delle due leggende del ciclismo italiano: Fausto Coppi e Gino Bartali. Lo ha scritto Franco Quercioli, già insegnante impegnato oltre che a essere stato esponente importante della Cgil Scuola. La storia e le imprese di Bartali e Coppi sono state raccontate in decine di libri e in migliaia di pagine, ma il libro di Quercioli ha un taglio diverso: intreccia le biografie dei due campioni mentre si fanno leggenda popolare, affidandosi volta per volta a voci e a punti di vista di chi ha vissuto quell’epoca e quelle storie in “presa diretta. 
Ne viene fuori un racconto dal ritmo cadenzato come una fuga e l’affresco di un’Italia fotografata nel cuore del Novecento, con le sue storie minori e private che si innestano sulla Grande Storia: il Fascismo, la Seconda guerra mondiale, la Resistenza, la faticosa ed eroica ricostruzione del Paese e le prime lotte politiche della nuova Repubblica. 
Grande appassionato di storia del ciclismo, Quercioli ha organizzato mostre fotografiche su Gino Bartali e su Alfredo Martini. In occasione dell’uscita del libro, dal 19 maggio in libreria, sarà visibile la mostra – promossa dalla Regione Toscana – “Gino Bartali: una storia nella storia” a cura di Franco Quercioli, mentre corrono le immagini del celebre film “Totò al Giro d’Italia” di Mario Mattoli, 1948.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Pizzul e Trap in Brasileper uno spot: attenti a quei due

Pizzul e Trap in Brasileper uno spot: attenti a quei due

Messina – Ci siamo visti qualche giorno fa a Cormons (Gorizia) sua città

Succ.
Boxe dilettanti: sui ring vince l’entusiasmo

Boxe dilettanti: sui ring vince l’entusiasmo

Firenze – Pieno successo della riunione di boxe dilettanti svoltasi a

You May Also Like
Total
0
Condividi