La partita conta tantissimo per il Bologna che cerca la salvezza, potrebbe invece pesare alla Fiorentina che si vede capitare il derby dell’Appennino pochi giorni prima della finale di Coppa Italia contro il Napoli e con il quarto posto in classifica da conservare. Ma per i viola questi 90 minuti sono leggeri, con l’avversario che dopo un quarto d’ora si scioglie e in una manciata di minuti sparisce ogni patema. Solo all’inizio il tifo di casa si fa sentire e il Bologna si fa subito pericoloso con Neto impegnato da Khrin di testa. La Fiorentina si copre, subisce ma con lanci lunghi cerca di controbattere e quasi ci riesce al 15’ quando Gonzalo pesca Ilicic bravo a concludere trovando pronto Curci. Poi è Borja Valero a prendere l’iniziativa e a tirare pericolosamente in porta. Il Bologna si è già sciolto e al 23’ arriva il gol del vantaggio con Joaquin che crossa rasoterra, lascia di stucco la difesa del Bologna mentre arriva Cuadrado bravo a incrociare e insaccare. Peccato che non ci sarà a Roma. Poco dopo arriva il raddoppio con Ilicic che lascia partire un bolide leggermente deviato. E’ il 34’ e la partita non ha più storia con la squadra di casa fischiatissima dal suo pubblico.
Nella ripresa il Bologna mette in campo un’altra punta, Friberg, reclama subito un rigore ma è la Fiorentina ad andare vicino al gol con Tomovic, Joaquin, ancora Cuadrado, ancora Tomovic. Poi Montella dà respiro a chi giocherà in Coppa: Borja valero, Joaquin, Ilicic. Un sussulto del Bologna obbliga Diakitè a salvare su Friberg ma la squadra non c’è, la contestazione aumenta, il presidente del Bologna se ne va e per i viola è semplice risparmiarsi in vista del big match del 3 maggio all’Olimpico di Roma. Senza disdegnare però il gran gol di Cuadrado sul finale che fa aumentare il rimpianto della sua assenza contro il Napoli.
Bologna-Fiorentina 0-3
Bologna: Curci, Antonsson, Natali, Cherubin (dal 44’ Cristaldo), Garics, Pazienza, Khrin (dal 46’ Friberg), Lazaros, Morleo (dal 61’ Cech), Kone, Acquafresca.
Allenatore: Ballardini
Fiorentina: Neto, Tomovic, Gonzalo, Diakitè, Vargas; Pizarro, Aquilani, Borja Valero (dal 60’ Ambrosini) Cuadrado, Ilicic (dal 75’ Wolski), Joaquin (dal 66’ Matos).
Allenatore: Montella
Arbitro: Massa di Imperia
Reti: al 23’e all’87 Cuadrado, al 34’ Ilicic
Notte: ammoniti Diakité, Kone