In campo anche le due protagoniste, Certaldo e Olimpia Legnaia, ma poiché hanno vinto entrambe, nessuna novità al vertice della classifica.
La capolista Certaldo ha dominato il pur combattivo Montevarchi tenendo saldamente in pugno la partita fino dalle prime battute. L’Olimpia Legnaia ha piegato in modo più facile del previsto un Vaiano certamente in serata no. I fiorentini non hanno disputato una grande partita, ma importante per il loro morale era vincere e questo traguardo lo hanno centrato con estrema sicurezza.
Da sottolineare la continua travolgente marcia di GalliA. La squadra di Terranuova Bracciolini ieri sera ha travolto il Carrara varcando il “muro” dei cento punti ed, almeno fino a stasera, dividerà il terzo posto in classifica con il Pescia.
Ma i pesciatini che questo pomeriggio ospitano Asciano, che si trova in fondo alla classifica, dovrebbero centrare il successo e tornare da soli ad occupare la terza poltrona.
Bella e convincente vittoria della Virtus Siena sull’Etrusca San Miniato a conferma del valore della formazione senese che sarà sicuramente protagonista nei playoff. Chiude la serie degli anticipi la partita a Montale ospite l’Agliana. I padroni di casa hanno disputato una partita caratterizzata da agonismo e determinazione ed hanno finito per prevalere sul pur quotato avversario. Un successo che – unito a quello ottenuto sette giorni prima sul campo del Costone Siena – porta il Montale in una zona tranquilla della classifica.
Stasera domenica oltre a Pescia-Asciano ci sono altre due partite. Il Prato, fanalino di coda e virtualmente “condannato” a disputare i playout, ospita il Costone Siena. La squadra senese farà di tutto per riscattare la “brutta” sconfitta interna sofferta otto giorni fa; i lanieri cercheranno un successo da offrire ai loro delusi sostenitori. Infine Grosseto-Valdarno. I maremmani in classifica occupano una posizione sicura rispetto ai playout quindi potranno affrontare la partita in assoluta distensione. Non è così per il Valdarno attualmente terz’ultimo in classifica quindi con la necessità di fare punti per allontanarsi dalla zona playout nella quale si trovano ora Asciano e Prato.
FRANCO CALAMAI
—————-
CLASSIFICA
1°) Virtus Certaldo p. 44
2°) Olimpia Legnaia p. 40;
3°) Pescia e GalliA p. 36
5°) Virtus Siena p. 34
6°) Agliana, Etrusca San Miniato p.32
8°) Vaiano p. 26;
9°) Grosseto p. 22
10°)Costone Siena e Montale 20;
12°)Carrara, Montevarchi p. 18;
14°)Valdarno p. 14;
15°)Asciano p. 10;
16°)Prato p. 8.
—————
RISULTATI
Certaldo-Montevarchi 77-50; GalliA-Carrara 101-83; Virtus Siena-Etrusca San Miniato 77-55; Olimpia Legnaia-Vaiano 57-33; Montale-Agliana 63-55.
————–
OGGI DOMENICA : Pescia-Asciano; Prato-Costone Siena e Grosseto-Valdarno per tutte inizio ore 18.
————-