Siamo ormai alle porte della primavera astronomica che il FAI Fondo Ambiente Italia (FAI) festeggia ogni anno organizzando la Giornata Fai Primavera, una grande festa popolare che dalla sua prima edizione a oggi ha coinvolto oltre 7.000.000 italiani. L'edizione 2014, la 22°, vedrà l’apertura straordinaria di oltre 750 luoghi in tutte le regioni d’Italia, con visite straordinarie a contributo libero. Per la Toscana l'evento si festeggerà il 22 marzo ad Arezzo e il 23 marzo a Monterchi. Saranno aperti alle visite ad Arezzo il Palazzo del Genio Civile di Michelucci, a Monterchi si potranno visitare la Chiesa di San Simeone (edificio ricordato dal 1230), la Madonna del Parto, capolavoro di Piero della Francesca, il Museo delle Bilance (eccezionale raccolta di bilance, stadere, bascule e pesi), il Palazzo Marzocchi (esempio di palazzo secentesco con laboratorio framaceutico), Pieve di San Michele Arcangelo di Padonchia (chiesa paelocristiana risalente al VII-VIII secolo d.C.), Pieve di San Michele arcangelo di Pianezze (pieve romanica), Pieve di Sant'Antimo (testimonianze dell'edificio romano, paleocristiano, romanico).
Il programma di tutti le aperture, visite guidate ed eventi collaterali in Toscana che è stato presentato ieri ad Arezzo nel palazzo della Provincia.
''La sfida del Fai – ha spiegato Ilaria Marvelli – è quella di guardare alla storia per riscoprire chi siamo stati e chi siamo e quali grandi cose sono avvenute in Italia, che da sempre è stata un formidabile laboratorio umano, come testimonia il nostro paesaggio. Certo abbiamo l'ambizione di puntare in alto, partendo dalle relazioni con le persone che si instaurano durante le Giornate Fai. Il sorriso dei volontari speriamo rimarrà nelle menti e nei cuori dei visitatori e che tutti ricorderanno le bellissime giornate passate ad ammirare con passione le storie e le bellezze del nostro paese. Così le persone avranno più voglia di aiutare il Fai, donando, aderendo, aiutandoci così a crescere e a diventare quello che è il nostro destino: una grande Fondazione che cura luoghi speciali, che ama ed educa chi desidera goderne, vigilando sulla loro tutela''.
Giornate FAI Primavera: http://www.giornatefai.it/
''Ospitiamo volentieri il Fai e la sua capo delegazione aretina Ilaria Marvelli, carissima amica della Provincia di Arezzo – ha detto il presidente Roberto Vasai – Il Fai è un'associazione importantissima perchè ci fa scoprire e conoscere tesori nascosti del nostro territorio, che anche quest'anno ci riguardano da vicino''. Nella giornata del 22 marzo, infatti, ci sarà la visita del palazzo del Genio Civile progettato dall'Architetto Giovanni Michelucci, oggi di proprietà della Regione Toscana, ma che ospita anche il servizio Difesa del Suolo della Provincia.