E' Alessandro Tambellini, il sindaco di Lucca, a mantenere la posizione di primo della classifica fra i cinque sindaci toscani che entrano nella “top 55%” stilata da Monitorcittà di Datamedia Ricerche. Primo a livello regionale e diciottesimo a livello nazionale, Tambellini, con una percentuale di gradimento del 58,6% nel secondo semestre 2013 segna tuttavia un calo del 3% nel gradimento (aveva il 61,6% nel primo semestre).
Secondo in regione e 22esimo nel nazionale si piazza Samuele Bertinelli sindacodi Pistoia con una percentuale d’apprezzamento del 56,4%.Anche per lui calo dei consensi, in quanto risultava 21esimo nella precedente rilevazione.
Al terzo posto regionale e 27esimo nazionale è Alessandro Volpi di Massa, che ha un gradimento del 55,9% (Bertinelli non è stato rilevato nel precedente semestre in quanto eletto a giugno 2013). Quarto per la classifica regionale, 30esimo nella nazionale, è Emiliano Bonifazi di Grosseto con una percentuale del 55,5% (-0,5), era 29esimo nel primo semestre.
Quinto per la classifica toscana e 32esimo per quella nazionale è Marco Filippeschi, sindaco di Pisa, con il 55,2% (Filippeschi non è stato rilevato nel precedente semestre in quanto eletto a giugno 2013).
E a livello nazionale? Ecco le prime tre posizioni: Alessandro Andreatta di Trento e Paolo Perrone di Lecce primi a pari merito (percentuale di gradimento 61,5%) mentre al terzo posto si piazza Alessandro Cattaneo di Pavia con una percentuale del 61,1%.